Avete una seconda casa al mare, oppure in montagna? In questo periodo potrebbero essere in molti ad invidiarvi, dagli eterni indecisi che ancora non sanno dove trascorrere l’estate alle famiglie con bambini che, finita la scuola, cercano un luogo dove “piazzare” i propri figli, fino ad una nuova, inaspettata categoria: i fedifraghi!

Secondo una ricerca del sito Incontri-extraconiugali.com, specializzato in incontri tra persone sposate in Italia, il luogo scelto dalla maggioranza degli intervistati, con una percentuale del 28%, per i loro incontri clandestini è proprio la casa di vacanza di proprietà.
Non solo, quindi, un approdo dove passare le feste comandate con la famiglia “ufficiale”, ma anche un rifugio sicuro e lontano da sguardi indiscreti per chi ha una relazione parallela.

Al secondo posto, con il 25 % delle preferenze, c’è il posto di lavoro, e ciò non dovrebbe rappresentare una sorpresa, visto che le storie tra colleghi sono all’ordine del giorno, e al terzo, con il 12%, i parchi e le ville immerse nel verde.

Ma, verrebbe da chiedersi, dove stanno la frenesia, l’adrenalina che il tradimento dovrebbe comportare? I traditori non sono anche amanti del rischio, del pericolo di poter essere scoperti? E perché, allora, la scelta dei luoghi in cui consumare le proprie scappatelle ricade su posti che, di proibito, hanno ben poco?

La risposta la fornisce direttamente il fondatore del portale Incontri-extraconiugali.com: “Gli amanti clandestini preferiscono incontrarsi in ambienti discreti, ma rilassanti. Chi ha una seconda casa spesso la sceglie come luogo perfetto per tradire. In un posto conosciuto ci si sente maggiormente a proprio agio e si ha maggiore disinvoltura nel gestire l’ebbrezza del tradimento”.

A quanto pare, inoltre, succederà sempre meno di dover esclamare: “O, cielo, mio marito!” o meglio, solo nel 6% dei casi, perché è questa la percentuale che sceglie la propria casa, quella in cui si vive tutto l’anno, per i propri incontri clandestini.
E addio agli hotel, che, se in passato sembravano la meta preferita dai fedifraghi, ora raccolgono solo il 7% dei consensi, e all’automobile, che ormai, con un misero 2%, si trova all’ultimo posto di questa speciale classifica.

L’hotel e l’automobile vengono snobbati in modo particolare dalle donne che non li percepiscono come ambienti romantici ed adatti a stimolare l’eros. Il luogo di residenza, invece, non rappresenta una valida alternativa per gli uomini, visto che diventa troppo alto il rischio di essere colti sul fatto.

Soltanto una scarsa percentuale di fedifraghi può affermare che la paura di essere scoperti dal proprio partner faccia parte del lato seducente del tradimento. Quasi tutti i nostri iscritti preferiscono vivere questa esperienza con serenità e in modo discreto, senza particolari rischi per la storia d’amore ufficiale” commenta il fondatore del sito dedicato alla scappatella.

Discorso a parte per i traditori via internet, circa l’11%, che, a parte chat e social network, non arrivano mai all’incontro faccia a faccia o sarebbe meglio dire corpo a corpo, con chi trovano sul web, e per chi tradisce in vacanza, 9%, quando finalmente ci si rilassa dallo stress lavorativo.

In entrambi i casi, si tratta di avventure “mordi e fuggi”, senza l’intenzione di proseguire o fare sul serio, come ci viene confermato da chi ha condotto la ricerca: “Gli amanti che prediligono Internet e la vacanza per tradire sono coloro che scelgono il tradimento occasionale e circoscritto. Infatti, in queste situazioni, diviene molto più facile scaricare l’amante quando lo si ritiene più opportuno, senza troppe implicazioni”.

Vera Moretti