E’ un sacrosanto diritto di ogni sposa essere perfetta il giorno del proprio  sì. Indipendentemente dal tipo di cerimonia che si sceglie e dal ricevimento a seguire, la sposa sarà sempre la protagonista e come tale avrà gli occhi puntati addosso, se il suo abito deve calzare a pennello il makeup non può essere da meno.

Ecco qualche consiglio dettato dai makeup artist più famosi, ma soprattutto dal buonsenso.

Se non si è stati  diligenti sulla beauty routine per la cura della pelle, a tre mesi dal grande giorno, è il momento di iniziare. Bisogna pianificare i trattamenti mensili che illumineranno e rassoderanno la carnagione. Per evitare eventuali irritazioni dell’ultimo minuto, l’ultimo trattamento va fatto a 30 giorni dalle nozze.

Per il professionista che si occupa del trucco da sposa è meglio fare varie prove: non tutti capiscono e colgono lo stile personale della sposa, quindi anche se sembra dannatamente presto, sei mesi prima del grande giorno occorre iniziare a pianificare il tutto e provare.

Il makeup deve essere perfetto dal primo all’ultimo momento della giornata che, sappiamo bene essere più simile ad una maratona che a uno sprint, ecco perché è fondamentale il finissaggio. Indispensabile l‘uso del primer e lo stendere strati sempre sottili ed uniformi.

Il matrimonio non è il giorno degli esperimenti: che sia un look acqua e sapone, trucco minimo o più costruito, poco importa. La sposa deve essere la bella copia di se stessa, non una persona che amici e parenti stentano a riconoscere!

La pelle deve essere lucente, non lucida! via libera agli illuminanti, alle polvere traslucide, ma attenzione alle soluzioni troppo oleose e, comunque, obbligatorio fissare sempre tutto con una cipria trasparente.

Le ciglia finte sono un’opzione, il mascara waterproof un obbligo. Soprattutto se si è emotivi le ciglia finte sono pericolosissime: le lacrime sollevano l’adesivo delle ciglia con effetti a cui non vogliamo nemmeno pensare.

La manicure ha un solo dictat: semplice, naturale e curata. Rossi, neri, sangue di piccione, blu, giallo, argento, tutti colori bellissimi, ma non adatti ad una sposa.

Infine, last but not least, è fondamentale preparare un kit per il ritocco dell’ultimo momento da affidare all’amica del cuore che fornirà in qualsiasi momento.

Silvia GALLI