Di alcuni forse ce ne ricordiamo, di altri probabilmente non lo abbiamo mai saputo. Il significato dei fiori è affascinante e curioso, scopriamo la simbologia dei fiori che sono bellissimi da regalare ma anche da regalarsi.

Il principe dei fiori è sicuramente la rosa che gode di tantissimi estimatori. Essendo un fiore famoso e conosciuto ha tantissimi significati a seconda del suo colore. Il colore rosso significa amore e passione, il rosa invece indica dolcezza, il giallo gelosia, il bianco purezza mentre l’arancione è il desiderio.

FIORI D’ESTATE PER IL MATRIMONIO

Molto amato anche il tulipano che assume diversi significati a seconda della relazione con la persona a cui si è donato. In oriente significa amore perfetto, in occidente invece è sinonimo di incostanza. In una relazione amichevole invece è simbolo di onestà intellettuale e stima.

Il giglio invece simboleggia la purezza e il candore. Forse per questo motivo viene spesso regalato durante la prima comunione alle bambine e ai bambini.

Il girasole è una dichiarazione di allegria, spensieratezza ed energia positiva. Infatti è il fiore del sole, semplice e vivace.

L’Iris, bellissimo e sofisticato comunica buone notizie ed è perfetto da regalare per comunicare e augurare una buona notizia in diversi ambiti.

Un po’ sottovalutata forse perché molto comune anche tra i fiori di campo spontanei sono le margherite. Il loro significato è quello della semplicità e della primavera, gli innamorati con i loro petali si chiedono m’ama non m’ama…

Amatissime e anche difficili da mantenere in salute le orchidee sono un simbolo di amore, di bellezza perfetta e di eleganza. Secondo il significato dei fiori sono un fantastico regalo sia per gli amici che per gli amori.

Delicata, elegante e molto apprezzata anche per il suo profumo, la violetta. Un fiore dalla lunga tradizione, lo amavano già gli antichi romani. Simboleggia umiltà e modestia, si regala solitamente per ringraziare o mandare un invito.

Bellissima, perfetta in questo periodo, la peonia è un fiore elegante, bellissimo con delle colorazioni davvero speciali. Regalare peonie significa esprimere timidezza e vergogna. Forse regalare questi fiori così eleganti e belli dovrebbe dare un po’ di sostegno ai cuori pavidi.

Molto bello, molto delicato e affascinante il narciso simboleggia bellezza e vanità. La leggenda di Narciso la conosciamo tutti e secondo il significato dei fiori è associato all’eccessiva sicurezza in se stessi, un fiore da regalare a persone molto potenti e che ammiriamo.

MaZ