Il più delle volte, ci sentiamo inadeguate di fronte alla mole di impegni che dobbiamo affrontare, poco convinte che ce la caveremo egregiamente. E questo ci preclude molto spesso ruoli di livello e promozioni importanti.

Preferiamo mantenerci nell’ombra, scoprire nuovi talenti, dirigere la regia dei grandi progetti, ma non esporci… Perché in fondo in fondo, in ognuna di noi, si nasconde una vocina che ripete “non ce la farai mai”. Ovviamente a torto.

Perciò è il momento di cambiare, donne in carriera. E per fare ciò ecco a voi dieci trucchi per far risplendere il potenziale che è in voi e conquistare finalmente il pezzetto di mondo che vi appartiene:

  • Fai un patto con te stessa. Nessun altro costruirà la vita dei tuoi sogni. Nessuno probabilmente neanche capirà cosa desideri davvero. Le persone che ti circondano, per quanto grandi, potranno solo esserti d’esempio: questa è a tua battaglia. Quindi sii te stessa, rispetta i tuoi desideri e i tuoi tempi: non obbligarti per troppo tempo a fare cose che non ami fare. Datti dei limiti che poi rispetterai.
  • Se puoi immaginarlo puoi farlo. Qual è il tuo ideale di vita? Qual è il ruolo che sogni fin dall’inizio della tua carriera? Dove vorresti arrivare? Immaginalo nei particolari, visualizzalo. E’ il primo passo per raggiungere l’obiettivo.
  • Adrenalina mode on. Smetti di fare sempre le stesse cose ogni giorno: cambia strada, cambia mansione, cambia metodo per fare le cose. Modificare la routine aiuta a mantenere alta l’adrenalina, e di conseguenza la concentrazione. La paura del nuovo è un ostacolo alla realizzazione personale.
  • Accetta le critiche. Per quanto tu possa fare ogni cosa nel modo corretto, alle volte ti criticheranno, alle volte sbaglierai, alle volte fallirai proprio. Nessuna grande donna è mai stata benvoluta, amata e apprezzata da tutti. Ma è proprio questo il motivo per cui si è migliorata fino a diventare quello che è. Provaci anche tu. Non avere paura di fallire.
  • Sii arrogante (almeno un po’). Noi donne tendiamo sempre a cercare il compromesso. Ma ogni tanto bisogna essere decise e prendersi ciò che si vuole. Hai presente i giovani colleghi che espongono con sfrontatezza le loro idee e non hanno alcun timore a dire di no? Ecco: imitali. Almeno ogni tanto.
  • Buttati. Non aspettare di essere sempre pronta al 100%, di essere perfetta, di sapere ogni cosa. Provaci. Il meglio è nemico del bene.
  • Non aspettarti applausi. Lavora al meglio che puoi, ma non attendere che qualcuno si complimenti con te per questo. Non aspettare di essere interpellata in merito a questioni che per te sono importanti. Agisci come ritieni opportuno senza aspettarti nulla in cambio. Paradossalmente, quando lo farai, otterrai feedback positivi.
  • Filtra i consigli. Non fidarti di tutti e di tutto. Usa il tuo sesto senso e concedi la tua amicizia con cautela. Il lavoro non è un parco giochi, ci vogliono equilibrio e piedi di piombo.
  • Riprendi fiato. Concediti degli spazi in cui recuperare benessere e concentrazione: esci con le amiche, organizza una cena a due, concediti una giornata alle terme. Non è spremendoti fino al midollo che otterrai il meglio di te.
  • E infine, ricorda alle donne che ti circondano che anche loro sono brillanti. Non fare in modo che anche loro patiscano ciò che hai patito tu per raggiungere la posizione che hai oggi. Incoraggiale, di’ loro che sono speciali: ogni cosa che fai per il prossimo, prima o poi, ti torna indietro. Meglio che sia qualcosa di buono, no?

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]