La prima prova dell’esame di maturità, quella di italiano, è arrivata puntuale stamattina per 491.491 studenti italiani (468.915 quelli interni; 22.576 quelli esterni) suddivisi in 441.287 per le scuole statali, 50.204 nelle paritarie, complessivamente 12.244 commissioni composte da tre membri esterni e tre interni.

Stessa la formula della nuova riforma con le 4 tipologie suddivise in: analisi del testo, articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico, tema di ordine generale. Dura 6 ore.

Le prove saranno disponibili sul sito del ministero (www.istruzione.it) dopo le ore 14, quando gli studenti avranno terminato la prova.

In sintesi, ecco le tracce

ANALISI TESTO: “L’infinito viaggiare” di Claudio Magris

SAGGIO BREVE o ARTICOLO DI GIORNALE: “Individuo e società di massa” oppure un testo di Pierpaolo Pasolini tratto dagli Scritti Corsari.

TEMA GENERALE: “La rete della vita”

TEMA STORICO: “Brics e Paesi emergenti”

ANALISI TESTO: “L’infinito viaggiare” di Claudio Magris

“In bocca al lupo anche ai genitori, di solito più ansiosi dei figli”, ha detto al Tg1 il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, “Sono al primo esame. E’ il primo esame anche per me”, ha detto il ministro dell’Istruzione.

Giovedì toccherà alla seconda prova:

Latino per il liceo Classico;
Matematica per il Liceo Scientifico;
Lingua Straniera per il Liceo Linguistico;
Pedagogia al Pedagogico Pedagogia;
Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura all’Artistico

Riporta Ansa.it: Negli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova potrà essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto. Ecco le materie scelte per alcuni indirizzi: Istituto tecnico commerciale (ragionieri) Economia aziendale; Istituto tecnico per geometri, Tecnologia delle costruzioni; Istituto tecnico per il turismo, Lingua straniera; Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, Alimenti e alimentazione; Istituto professionale per i servizi sociali, Psicologia generale e applicata; Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche, Macchine a fluido. Nel settore artistico (licei e istituti d’arte) la materia oggetto di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.
Redazione

[ Torna indietro... ]