Maturità 2021? Finalmente è arrivata dopo un lungo anno complicato per gli studenti che come sempre saranno in grande fibrillazione.

Quest’anno il via è previsto per domani Mercoledì 16 Giugno con differenze per ogni Istituto ed indirizzo di studio ma tant’è, la data è questa e come sempre si concentrano ansie, dubbi, novità, paure e tanta speranza di un futuro migliore.

Maturità 2021: tra rosari e cornetti rossi

Le tradizioni su questo esame così importante nel percorso scolastico di tutti noi sono tantissime a partire dal cornetto rosso, di tradizione napoletana che però si è trasformata in una consuetudine utilizzata in tutta Italia, davanti ad una versione di Tacito, del resto, è necessario un cornetto adeguato!

Quando il gioco si fa duro allora devono entrare in campo le nonne che armate di rosario si applicano nell’arte della preghiera con rosari su rosari in onore dei nipoti studenti.

Nonne e cornetti a parte si passa alle tradizioni popolari come girare in torno ad un monumento della propria città per 100 volte, fare il bagno vestiti, munirsi di penna fortunata, quaderno fortunato, braccialetto coi quadrifogli, e qualunque oggetto si reputi positivo e benaugurante. Ognuno il suo con tradizioni curiose e anche divertenti e ovviamente assolutamente inutili.

Notte prima degli esami: film e musica per entrare nel mood

Per entrare nel mood della Maturità 2021 questa sera è certo la notte giusta per sentire Antonello Venditti con Notte prima degli esami un brano immortale e transgenerazionale che bene coglie il sentimento di questo importante passo della vita.

L’esame di Maturità rimane nei ricordi di tutti e durante la vita capita spesso di sognarlo o di ricordarsi del compito svolto, del voto ingiusto, dei compagni di classe che ci hanno passato una risposta sbagliata o giusta, ma anche della gioia provata alla fine del percorso.

Maturità 2021: tutti i film che ne parlano

A raccontare l’incubo della maturità Immaturi di Paolo Genovese in cui i protagonisti vivono l’incubo di dover rifare l’esame da adulti a causa di un errore burocratico. Nell’età giusta per farlo invece i protagonisti di Notte prima degli Esami di Fausto Brizzi con Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi ed un grande Giorgio Faletti nei panni di un professore duro ed esigente in realtà dal cuore (molto) tenero.

Dopo tutta questa ansia e studio, la cosa più bella ovviamente è concludere il percorso, metterci una pietra sopra e ripartire con un’altra esperienza formativa. Ma senza dimenticare il viaggio della maturità. Chi di noi non l’ha fatto? Una esperienza magnifica che si trasforma in un ricordo indelebile.

Photocredit Cover
Notte prima degli esami di Fausto Brizzi