Notte di lacrime e preghiere / La matematica non sarà mai il mio mestiere“, come un mantra. Non esiste studente che la notte prima degli esami non abbia canticchiato – ripassando la poetica di Pirandello o le funzioni matematiche – la celeberrima canzone di Antonello Venditti, diventata una sorta di inno. La musica, come sempre accade, ci accompagna in ogni momento della nostra vita. Soprattutto nei momenti topici. Saranno proprio le canzoni che ascoltiamo o che cantiamo – quelle che servono per darci la giusta carica, o quelle che ci calmano e rasserenano – a segnare quel momento. E la colonna sonora di quel momento ci riporterà immediatamente indietro nel tempo. Non a caso, molti studenti hanno una vera playlist per gli esami.

Playlist per gli esami: uno maturando su due ha scelto la musica come compagna

A testimonianza dello stretto connubio tra musica ed esami, proprio in questi giorni Skuola.net ha condotto degli studi proprio per capire che cosa suona nella playlist per gli esami: “Tanta energia, una sferzata di buonumore per non pensare troppo a quello che sta per arrivare e un giusto mix di classici e novità“, si legge sul portale. E ancora: “Un maturando su due ha scelto proprio la musica come compagna della sua preparazione all’esame di Stato. Lo sta facendo principalmente per rilassarsi (44%) anche se non mancano quelli che la usano per concentrarsi durante lo studio (18%) oppure per darsi la carica (25%) e, addirittura, per sfogare la rabbia (9%). E visto che la musica permette come poche altre cose di isolarsi dal mondo, nella maggior parte dei casi si ascolta in cuffia. Quasi rigorosamente in streaming“.

Quali canzoni?

In questa playlist per gli esami sono molte le canzoni che non possono mancare. Canzoni che si ripetono anno dopo anno, esame dopo esame, generazione dopo generazione, diventando quasi inni nazionali. Alcune servono a dare la giusta carica. Altre a rilassarsi. Altre ancora a concentrarsi. Che stiate affrontando gli esami di maturità – al via proprio oggi -, quelli di terza media, o che siate impegnati nella terribile sessione estiva all’università, abbiamo pensato per voi ad una playlist per gli esami, che mescola brani classici del passato e pezzi più attuali.

Immaturi di Alex Britti

Gli Anni degli 883

Professore’ di Carl Brave

Calma e sangue freddo di Luca di Risio

We Are The Champions dei Queen

Wild Boys dei Duran Duran

The Final Countdown degli Europe

Zitti e buoni dei Maneskin

Notte prima degli esami di Antonello Venditti

Higher Power dei Coldplay

Uno su mille ce la fa di Gianni Morandi (Special guest con menzione ad honorem)

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. @immaturilaserie)