Per Laura Boldrini, presidente della Camera, “La violenza sulle donne è un tema di primaria importanza. […] La questione femminile è uno dei grandi problemi del nostro Paese, è a 360 gradi e va dall’occupazione, che è uno strumento necessario per dare autonomia alle donne e libertà, alla violenza“.

Lo ha dichiarato oggi a Napoli, rispondendo ad una domanda sui cosiddetti femminicidi dopo l’ennesimo episodio verificatosi in cui una 20 enne di Caserta è stata ridotta in fin dei vita dal convivente.

La prima risposta di intervento, secondo l’Onorevole di Sel, è “più attenzione alla prevenzione e bisogna dare strumenti necessari a chi opera in questo ambito. Un pensiero va ai centri antiviolenza, le case rifugio che hanno quasi sempre hanno difficoltà. Le donne che vogliono fuggire dalla violenza, quando trovano il coraggio, non sempre trovano le strutture a cui rivolgersi“. Per questo motivo, “serve un lavoro culturale, che passa anche per l’esposizione della donna nei mezzi di comunicazione. Non credo sia una forma di libertà l’esposizione a tutti i costi del corpo femminile”. E ancora: “Vorrei fosse restituita un’immagine veritiera della donna che oggi è considerata plastica, mentre noi donne non siamo così“.

[ Torna indietro... ]