Si parla sempre di uomini più ricchi del mondo, ma anche le donne fanno la loro parte. Se poi è vero che dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna, dietro una “gonna di successo” c’è senza dubbio estrema determinazione, tenacia e professionalità.

Dopo la recente classifica di Forbes sugli scapoli d’oro, il business magazine a stelle e strisce ha reso noti i nomi delle donne più ricche al mondo: ben 138, contro le 104 del passato 2012.

Al primo posto troviamo Liliane Bettencourt. Oltre ad essere la donna più potente al mondo con un patrimonio netto di 30 miliardi di dollari e dal 1999 tra le persone più ricche del Pianeta, a 90 anni suonati l’imprenditrice francese continua ad essere la principale azionista del colosso della cosmesi fondato dal padre: L’Oreal.

In seconda posizione Christy Walton, con 28,2 miliardi di dollari: l’americana vedova di John T. Walton, figlio del fondatore della catena di supermercati Wal-Mart Sam Walton, ad oggi ancora leader mondiale nel settore della GDO, è la donna più ricca degli Stati Uniti. Medaglia di bronzo per un’altra Walton, Alice, erede dell’impero americano: per lei 26,3 miliardi di dollari.

L’estrazione mineraria sono la fortuna di Iris Fontbona (17,4 miliardi di dollari), vedova del miliardario Andronico Luksic, proprietario della Antofagasta, una delle più gradi miniere di rame del mondo, e Georgina Rinehart (17 miliardi di dollari), magnate australiana e donna più ricca dell’area Asia-Pacifico. Ad arricchirsi sulla “ciccia” di uomini e donne è Jacqueline Mars (17 miliardi di dollari), terza generazione dell’omonima azienda che produce la nota barretta al cioccolato che tutt’oggi frutta alla famiglia oltre 33 miliardi di dollari di vendite all’anno.

Dalla Germania Susanne Klatten  (14,3 miliardi di dollari), che con la madre e il fratello possiedono circa il 50% delle quote di BMW; dagli States la business woman Abigail Johnson (12,7 miliardi di dollari) mentre dall’Italia Miuccia Prada. Per lei non c’è bisogno di presentazioni: la signora della moda Made in Italy entra a pieno diritto nella classifica con 12,4 miliardi di dollari. Torniamo in America con Anne Cox Chambers, proprietaria della Cox Enterprises, azienda privata attiva nell’ambito dei media e della comunicazione, con 12 miliardi di dollari.

Descrivere tutte e 138 le donne più ricche e potenti del mondo sarebbe davvero cosa lunga e tediosa. Per cui, ecco una carrellata di altre dieci donne che entrano nella 2013 Billionaires Richest Women: Dirce Navarro De Camargo, 11,5 miliardi dalle costruzioni in Brasile; Charlene de Carvalho-Heineken, 11 miliardi di patrimonio guadagnati dall’omonima birra; Laurene Powell Jobs (nella foto), 10,7 miliardi dalle azioni della Walt Disney Co. nonché azionista della Apple in quanto vedova del guru Steve Jobs; Johanna Quadt, madre di Susanne Klatten e proprietari di BMW con 10,6 miliardi; Antonia Johnson, 9,1 miliardi dalla Axel Johnson Group; Elaine Marshall, vedova del business man Pierce Marshall con 8 miliardi; Savitri Jindal, imprenditrice indiana dell’acciaio con 7,6 miliardi; Eva Gonda Riviera della Femsa, la più grande azienda di bevande analcoliche del Messico e Latino America con 6,6 miliardi; Rosalia Mera, fondatrice del gruppo Inditex e Zara con 6,1 miliardi; Margarita Louis-Dreyfus, vedova di Robert Louis-Dreyfus, con 6 miliardi e Blair Parry-Okeden nipote del fondatore della Cox Enterprises, con 6,1 miliardi.

Nomi illustri di donne che nel loro Paese natale e nel mondo hanno fatto la storia dell’imprenditoria internazionale. Chi dice donna dice business!

Giulia DONDONI