Sei colpi sparati da un’arma di piccolo calibro. Intorno alle ore 11.20 di questa mattina, c’è stata una sparatoria in Piazza Colonna, davanti a Palazzo Chigi.

Colpiti alcuni carabinieri a presidio della piazza. Due agenti sono caduti per terra: uno colpito alla gola sarebbe grave ma non sarebbe in pericolo di vita. La sparatoria è accaduta mentre al Quirinale il governo Letta giurava nelle mani del Presidente della Repubblica.

Ferito anche il presunto autore della sparatoria, forse un folle che al momento dell’attentato indossava giacca e cravatta, forse per non destare sospetti.

Tutti e tre i feriti sono stati ricoverati in ospedale.

Subito dopo la sparatoria la folla, che passeggiava in piazza, ha cominciato a correre all’impazzata. I soccorsi sono arrivati sul posto circa venti minuti dopo l’attentato.

Le notizie si rincorrono ma la cerimonia non si è fermata: fondamentale far giurare il nuovo Governo, subito.

Aggiornamento
Piazza Colonna, cuore di Roma, resta transennata, mentre il sottosegretario uscente alla presidenza del consiglio, Antonio Catricalà, entrando nel Palazzo, avrebbe commentato: “Dobbiamo capire chi e per fortuna è stato bloccato. Speriamo bene“.

Una passante sarebbe rimasta ferita di striscio durante la sparatoria avvenuta questa mattina davanti a Palazzo Chigi. La donna, incinta, sarebbe stata colpita da alcune schegge, secondo quanto riferisce il 118. E’ stata ricoverata con ferite lievi all’ospedale Santo Spirito.

La donna stava passando in piazza Colonna insieme al marito e al figlio, i quali in seguito alla sparatoria sono caduti a terra riportando contusioni lievi: il bambino avrebbe preso una botta al volto. Anche loro sono stati trasferiti insieme alla donna al Santo Spirito.

Aggiornamento ore 12.35
Dei due carabinieri feriti, uno è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Umberto I per una ferita di arma da fuoco alla gola, l’altro per ferite di arma da fuoco agli arti inferiori e una contusione alla testa: è stato trasportato al san Giovanni Addolorata.

Il presunto attentatore, che sarebbe un italiano con disagio psichico, è stato bloccato e ha riportato una contusione alla testa: non sembra tuttavia ferito dai colpi dell’arma da fuoco.
E’ stato medicato sul posto dal 118.

Profilo dell’attentatore

[ Torna indietro... ]