Preservativo? En, insomma. Anello? Dai non male. Pillola? E se me la dimentico? Ognuno ha il proprio metodo di contraccezione preferito ma diciamoci la verità non siamo ancora arrivati alla perfezione per tutte le esigenze. Sesso occasionale o sesso di coppia poco cambia. Per fortuna la tecnologia e la ricerca vanno avanti anche su questo fronte. Il birth control come direbbero gli americani è diventato oggetto di studio di due scienziate: Polina Lishko e Nadja Mannowetz che hanno elaborato un nuovo metodo nel research lab dell’università di Berkeley.

Dopo oltre 10 anni di studi YourChoice Therapeutics sta sviluppando “contraccettivi reversibili altamente efficaci senza effetti collaterali per uomini e donne“. Lo studio ha evidenziato che una sostanza comune a base vegetale chiamata lupeol, trovata sulle bucce di frutta e verdura, è in grado di bloccare alcune proteine presenti ​ nello sperma necessarie per fecondare l’uovo. Si tratta di un metodo che non interessa gli ormoni dunque eviterebbe molte problematiche oltre che sgradevoli effetti collaterali.

Contraccezione non ormonale: come funziona?

Le scienziate intervistate da MarieClaire USA hanno raccontato gli obbiettivi per il futuro. Entro il 2025, l’azienda mira a proporre un prodotto per le donne che può essere applicato direttamente sulla vagina prima del rapporto sessuale. La parte interessante è che è prevista anche una versione dedicata alla contraccezione maschile. Probabilmente una pillola o una crema che dovrebbe uscire entro 15-20 anni. Bisogna attendere più tempo perché la versione maschile è più complicata da sviluppare “Una cosa è prevenire l’ovulazione di un uovo una volta al mese, ma è uno scenario completamente diverso disabilitare milioni di cellule spermatiche“, spiega Nadja Mannowetz.

YourChoice Therapeutics sta cercando $ 2 milioni di finanziamenti per continuare ad elaborare e lanciare questa nuova tipologia di contraccezione genderless in un mercato che dovrebbe valere 37 miliardi di dollari entro il 2023.

MaZ
Maggiori info: yourchoicetx.com