Il tema di questa settimana di Bella.it si sdoppia. Parleremo di donne over 40 che hanno ancora il loro perché – ed una “super giovane” come Lory Del Santo ne avrà di cose succulente da raccontarci -; affronteremo il tema dei luoghi più giusti in cui regalarsi uno o più giorni di relax. Dovranno essere per forza luoghi da “Vip”; spiagge gettonate da Rimini a Riccione fin giù dalle parti di Taormina se non addirittura Ibiza e Formentera? Dovremo necessariamente prepararci un valigino degno di un gran galà? No, quest’anno no, o almeno, non per chi vorrà godersi appieno queste vacanze. E non c’entra niente la crisi economica: qui parliamo solo di valori.

Ricordo ancora quando ero bambina e segnavo sul diario segreto i giorni che mi separavano dalla partenza verso la mia adorata casa al mare. Nonostante fossi piccola e di gran soiree nemmeno l’ombra, era quasi un lavoro organizzare costumi, costumini, giochi, giochini: difficile scegliere quelli da cui separarsi per qualche settimana e quelli da portare con me in spiaggia. Il risultato? In quelle ore spensierate tra tuffi e ombrelloni, in mezzo ai castelli di sabbia e formine, e poi, crescendo, le gare di gavettoni (ancora si poteva) rincorrendosi tra una sedia sdraio e l’altra, un giro sul materassino e le prime cotte dal sapore di sale, tutto il guardaroba cittadino non era richiesto. Bastavano sorrisi, spensieratezza, voglia di esserci. Non serviva sapere l’età: le mamme erano tutti giovani, così come le nonne avevano gambe buone per camminare sul bagnasciuga e portare pizzette e succo di futta, come corroborante dopo le gare di tuffi sulle spalle degli amici.

Non si aveva l’età di fare tante cose, ma era sempre quella giusta per viverle tutte: pulite, spensierate, senza problemi, dubbi, paure. E poco importava che il mare fosse quello piccolo, i luoghi conosciuti da sempre, che anno dopo anno ci si ritrovasse sempre lì, con gli stessi amici, più vecchi di un anno ma al contempo felici di avere un anno in più. Perché il bello, care amiche, di ieri come di oggi, è che anno dopo anno si cresce. Le avventure, confinate da un castelletto all’altro del piccolo borgo, cambiano e si trasformano. Le esperienze ci temprano, il nostro coraggio, nel bene e nel male, sta nel saperle assorbire e andare avanti.

Luoghi di vacanza, dunque, come occasioni per fare la passerella di eleganza? Quest’anno diciamo: no, grazie, anche se abbiamo spento qualche candelina di troppo.

La bella vacanza per un’estate 2013 al top non ha età, è tra donne, nei luoghi del cuore. Uomini, Vip e caos li lasciamo a chi ha bisogno di orpelli. La Grande Bellezza, citando Paolo Sorrentino, può essere in ogni attimo.

Buona settimana

Paola PERFETTI, direttore di Bella.it

[ Torna indietro... ]