Il cuore del Guatemala ha conquistato i concorrenti di Pechino Express, che a più riprese hanno vissuto emozioni intense, fatte di lacrime, sorrisi, ma anche di scintille e qualche litigata, come capita spesso quando la tensione e la stanchezza aumentano.

Tra coloro che hanno dimostrato di “reggere il colpo” e di tirare fuori gli artigli quando sopraggiungono le difficoltà ci sono senz’altro gli Innamorati, con una Lory Del Santo apparentemente immune da qualsiasi tipo di malumore e stress. Anche i Contribuenti l’hanno dovuto ammettere: Lory sembra davvero un’aliena, capace di affrontare qualsiasi prova senza batter ciglio. E se arriva prima o ultima, l’umore cambia ben poco.
Tina Cipollari è invece l’esatto contrario, ma anche lei, a suo modo, è una delle grandi protagoniste di questa quinta edizione dell’adventure game, capace di ammaliare i guatemaltechi, ma anche di discuterci e voltar loro le spalle alla prima difficoltà.

E in difficoltà lo è stata davvero, Tina, perché la prima prova è stata davvero dura per lei: la scalata del vulcano Pacaya l’ha lasciata talmente stremata da essere superata da chiunque, anche dagli Estranei, che viaggiavano con la “zavorra” Valerio Scanu, mentre gli Innamorati si godevano il primo traguardo della puntata.

A proposito di Scanu, sono state scintille tra lui e l’estranea Silvia Farina, che, meno solare del solito, ha accusato il cantante di essere una vera palla al piede e di rallentare di parecchio la scalata sua e di Cubeddu.

Comunque, mentre gli ultimi arrivati, Spostati, Estranei ed Emiliani, cercavano come al solito un alloggio per la notte nella città di Antigua, le prime quattro coppie, ovvero Innamorati, Coniugi, Contribuenti e Socialisti, erano ospitati da altrettanti quattro abitanti della città, ai quali dovevano insegnare dieci famosissime canzoni italiane, per la prova vantaggio del giorno dopo.

Si trattava di una gara al Musichiere, con un’orchestra del luogo che suonava e i quattro concorrenti dovevano indovinare la canzone e il cantante. Solo dopo la risposta giusta, la coppia abbinata a quel concorrente poteva tentare di aggiungere un altro punto cantando a memoria la canzone.
Vincitori meritatissimi sono stati i Contribuenti, grazie ad un concorrente preparatissimo, ma anche alle loro doti canore e danzanti non indifferenti.

Questa puntata ha anche svelato, a chi ancora non la conoscesse, la sagacia e l’audacia di Cristina Bugatty, che fa coppia con Diego Passoni nei Contribuenti: arrivati ad una chiesa a chiedere un alloggio per la notte, i due si sono imbattuti in un prete giovane e molto disponibile, il quale ha offerto loro una saletta attigua alla sagrestia. Ebbene, mentre Diego commentava l’aspetto piacente del parroco, Cristina aggiungeva, candidamente: “Per sapere se è davvero piacente, bisognerebbe vederlo nudo”! Inutile dire che non è avvenuto ciò che Cristina auspicava, quindi, niente sequel di Uccelli di Rovo.

Tra commenti piccanti e improvvisazioni di stencil per le vie di Chichicastenago, i concorrenti sono riusciti a giungere alla meta, non senza stanchezza e nervosismo, e il colpo di scena è avvenuto, per la seconda volta in questa puntata.
Gli Innamorati sono riusciti a vincere la puntata, e, al momento di decidere chi eliminare tra Estranei ed Emiliani, hanno puntato il dito su questi ultimi, per lo sconcerto dei Socialisti, con i quali avevano creato un legame forte di sincera amicizia.

E questa volta la busta non ha perdonato: l’eliminazione è arrivata, dunque…addio a Carlos e Xu.

Vera MORETTI