Solo i profumi sanno regalarci certe sensazioni, sanno riportarci alla mente gioie, ricordi e possono trasportarci in un mondo parallelo, fatto di colori, dolcezza, frizzantezza. Un posto dove riposarci dopo una lunga giornata o dove nasconderci per qualche minuto prima di affrontarla una lunga giornata. Dentro alle boccette si celano mille universi e noi siamo la chiave per decifrarli, ogni giorno diversi, ogni giorno una scoperta.

Proprio in questo periodo ci alleggeriamo un po’ con gli abiti, con il trucco ed ecco delle novità in fatto di profumi, tutti da scoprire.

Una news in tutto e per tutto, firmata Alessandro Michele per Gucci. Bloom è la prima fragranza creata dal visionario stilista del brand che ha lavorato con il maestro perfumer Alberto Morillas per dare vita all’eau de parfum che contiene il gelsomino naturale sambac, tuberose, orris e Rangoon creeper, ingrediente proveniente dall’India in esclusiva per questa fragranza. La boccetta  di forma quadrata è  in un deliziosa nuance rosa in porcellana laccata con una etichetta bianca e nera minimalista.  L’esterno invece è impreziosito da una stampa con un modello d’erbario reinterpretato dallo stilista romano.
Un nuovo lancio che andrà ad impreziosire il reparto fragrance del brand e che avrà come testimonial Dakota Johnson, reduce dal successo della trilogia di Cinquanta sfumature. Per averlo però dovremo attendere Settembre, data dell’uscita in Italia.

Profumo di mare o meglio profumo di sole per Tom Ford che con Sole di Positano rivela la settima Eau de Parfum della Neroli Portofino Collection. Si tratta di una fragranza verde, agrumata, floreale, con un lussuoso mix di agrumi assolati racchiusi nell’iconica boccetta quadrata in una vibrante tonalità tormalina. Il bergamotto italiano, petigrain bigarade, limone e mandarino brillano nel forte contrasto con la foglia di shiso. Lo Ylang ylang e il legno di sandalo donano spessore, mentre i fiori cremosi e gialli dell’olio di ylang ylang esplodono nella profondità floreale dell’assoluta di gelsomino, del mughetto e del fiore d’arancio. L’ensemble si conclude con la peculiare sensualità firmata Tom Ford.

Un’altra news, anche questa floreale, è firmata dallo stilista creativo Franck Boclet con Geranium. Un eau de parfum che si apre con note fresche e leggere di lime e pompelmo arricchite dalla lavanda, mentre il cuore rivela note agrumate e floreali dei fiori d’arancio e del geranio, addolcite da quella talcata dell’eliotropio. Sul fondo si scoprono note legnose calde di sandalo avvolto dolcemente da vaniglia e muschio. Un profumo che regala freschezza e fa pensare alla serate all’aperto con gli amici e celebra questo splendido periodo dell’anno.

Martina ZANGHI’