Vi siete mai chiesti che profumo abbia la vostra mancanza? Il vostro innamorato annusa le violette e pensa alle giornate trascorse insieme o preferisce il sugo che gli preparate quando volete fare pace? Che profumo fa pensare a voi? Siete più fiorite, fruttate o golose? Che profumo sentono le persone che vi stanno vicine?

Tutti noi abbiamo un profumo che, sappiamo bene, è legato ai ricordi, quelli belli. Siamo fatti di sogni, di emozioni, e il profumo ce li sa riportare alla mente come nessun’altra cosa. Come un flashback al passato, proprio come succede nell’ultimo film di Valerio Mieli che si intitola Ricordi?. ll protagonista, interpretato da Luca Marinelli, annusando tante fragranze, ricorda tutte le donne della sua vita fino a non reggere più all’emozione.

Non vogliamo farvi svenire ma venire voglia di scovare la vostra vera essenza. Ecco cinque profumi che raccontano l’universo femminile, 5 rimedi alla nostalgia, 5 mondi da incarnare, ogni giorno. Qual è il vostro preferito?

Iceberg Since 1974 for Her

Una novità che accarezza il mondo tradizionale della profumeria ma lo interpreta in maniera fresca ed esotica con accostamenti insoliti e accattivanti. Il classico bouquet fiorito si fonde con accenni di Pompelmo, Pepe rosa e Zenzero su un fondo di ambra. Il flacone dalle linee estremamente pulite ed essenziali può essere ‘vestito’ con un caldo maglioncino con il logo del brand. Una vera coccola per i sensi.

Girls can do anything di Zadig & Voltaire

Chi potrebbe dire il contrario? Stimolare. Scuotere. Provocare. Fare sul serio, stupire. Rappresentare un neo-femminismo raggiante, disinibito e impertinente, questo il diktat della Maison che con questa nuova fragranza vuole esprimere consapevolezza e contemporaneità. Un profumo fatto di contrasti, il legnoso e muschiato è abbinato alla delicatezza della pera e della fava tonka. Una fragranza audace che sa sorprendere e che sa interpretare le mille sfaccettature dell’universo femminile.

Sound of donna di Trussardi

Ad interpretare questa nuova fragranza è Annalisa, Nali per gli amici, cantautrice e interprete. Appartiene ad una nuova famiglia olfattiva: fiorito orientale/gourmand/legnoso ed è racchiuso in un vitaminico Ultra Violet colore dell’anno 2018 secondo Pantone. Star della fragranza l’accordo gourmet del Mont blanc che regalano alla fargranza una forza ammaliante. Una interpretazione creativa del pentagramma sul flacone rimanda al mondo della musica, un mondo che appartiene profondamente alla sua musa, Annalisa.

Princess di Vera Wang

Una novità per la designer, famosa per i suoi abiti da sposa, la sua espressione artistica si è rivolta anche al mondo delle fragranze con una interpretazione squisitamente femminile. Si ispira ad una donna sognatrice e sensuale evocando le qualità che tutte vorremmo avere a prescindere dall’età. Lei la definisce una principessa moderna che ama la spensieratezza e la serenità. La fragranza infatti avvolge con le sue note fiorite e dolci per le inguaribili romantiche che non possono fare a meno di amare ed essere amate.

Lolita Lempicka Eau de parfum

Un grande ritorno ed un grande ricordo per questa fragranza che è un vero tuffo nel passato senza malinconia, anzi. La sua è una vera e propria sferzata di buon umore ed ottimismo. Lanciato nel 1997 è una fragranza che sa ancora catturare grazie alle sue note floreali e fruttate rese particolari da una irresistibile liquirizia. Il flacone è un vero e proprio oggetto del desiderio, ricorda il frutto del peccato perché lo sappiamo le cose belle della vita sono quelle proibite.

Martina ZANGHI’