La pelle è l’organo più complesso e al tempo stesso più resistente che possediam, è composta da diversi tessuti e ha caratteristiche del tutto uniche costituendo una barriera protettiva tra l’ambiente esterno e il delicato complesso biologico di cui siamo fatti.
Come ogni altra parte del corpo, la pelle, è soggetta al processo di invecchiamento e, nonostante la sua estrema elasticità, basti pensare che un lembo di 4 mm per 10 mm è in grado di sorreggere 10 kg di peso, con il tempo tende ad essere meno soda perdendo contemporaneamente tono e luminosità.
La lotta al rilassamento cutaneo non è solo una questione stagionale che si fa più incalzante con l’avvicinarsi della stagione estiva ma un problema che può essere notato anche anche sotto gli abiti mettendoci in una condizione di disagio con noi stessi e con gli altri durante tutto l’arco dell’anno.

Se ti stai chiedendo come rassodare la pelle per farle ritrovare un aspetto più sano e giovane, leggi con attenzione questo articolo per scoprire che la sua cura è possibile ad ogni età, basta scegliere il trattamento più adatto alle proprie esigenze.

Le cause della perdita di tono della pelle e gli effetti antiestetici

Come accennato in precedenza, la principale causa di perdita di tono della pelle è l’invecchiamento. Il nostro processo biologico prevede che, con il passare degli anni, le cellule invecchino e perdano progressivamente alcune delle loro caratteristiche, questo accade anche per la pelle.

Ma il tempo non è l’unico nemico della pelle, anche fattori ambientali o abitudini sbagliate, possono contribuire, spesso in misura decisiva, a compromettere integrità e aspetto della cute.

Tra le principali cause di perdita di tono ed elasticità ci sono:
. cause ormonali;
. carenza di idratazione sia esterna che interna;
. eccessive sollecitazioni dovute ad un elevato numero di chili persi e ripresi nel corso degli anni;
. gravidanze;
. fattori genetici.

I fattori ormonali incidono frequentemente sul tono della pelle, le donne sono soggette a questo genere di influenza fin da giovanissime.
Intorno ai 40/50 anni di età, la riduzione della produzione di estrogeni, causa:
. disidratazione;
. assottigliamento della pelle;
. perdita di elasticità;
. diminuzione delle capacità rigenerative.

In taluni casi, sempre consultandoci preventivamente con un medico e sotto supervisione del ginecologo, si possono assumere ormoni artificiali per rallentare questi effetti indesiderati, tipici del periodo premenopausa.

La carenza di idratazione può essere causata, come visto in precedenza, da fattori endogeni o esogeni. Non dimentichiamoci, che spesso la disidratazione deriva dalla scarsa assunzione di acqua nell’arco della giornata ovvero da un’assunzione che non compensa il naturale rilascio di liquidi da parte del nostro organismo.
Non bere a sufficienza può causare gravi danni al nostro metabolismo ma anche accelerare la perdita di elasticità e tono cutaneo.

In molti hanno purtroppo sperimentato gli effetti indesiderati sulla pelle, conseguenti alla perdita di chili a seguito di una dieta dimagrante.
In assenza di una adeguata attività fisica, abbinata a trattamenti specifici per mantenere la pelle elastica e vitale, durante una dieta, la pelle può perdere molto tono e assumere un aspetto rilassato e decadente.
Proprio come un elastico, la pelle si dilata anche fino al 50% della sua superficie, naturalmente assottigliandosi, ogni volta che ingrassiamo o aumentiamo la massa sottostante. Per tornare poi alla sua condizione di partenza, ha bisogno di tempo, cure e azioni mirate che vanno messe in campo fin da subito.
É sempre possibile intervenire a posteriori ma la prevenzione rimane la migliore arma per mantenere una pelle bella e sana.

La gravidanza è una condizione particolare. In questo periodo infatti, si verificano una serie di situazioni che contribuiscono alla formazione di smagliature durante la fase di gestazione, a causa dell’aumento di peso e, in seguito, ad un possibile rilassamento cutaneo in fase di dimagrimento.
Proprio per questa ragione, in gravidanza vanno messe in campo azioni sinergiche preventive e mirate.
Bisogna però prestare particolare attenzione ai trattamenti in quanto, alcune sostanze presenti in determinati cosmetici o farmaci, potrebbero essere dannose per la salute del bambino. É importante valutare la composizione dei trattamenti rassodanti insieme ad uno specialista e leggere attentamente le controindicazioni riportate sulla confezione.

I fattori genetici ed ereditari non si possono eliminare, a differenza di altre cause che possono essere ridotte o corrette adottando comportamenti più attenti e responsabili tuttavia, è possibile individuarne la presenza e combatterne efficacemente gli effetti.

Reintegrare le carenze della pelle

La prima azione di cura nei confronti della nostra pelle è l’idratazione. I lipidi sono elementi essenziali per la salute della pelle e l’assenza di idratazione danneggia lo strato superficiale della pelle rendendola sottile e anelastica. É indispensabile bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, anche oltre in caso di condizioni particolari che determinano una veloce perdita di liquidi come, ad esempio, in caso di esposizione a temperature elevate o intensa attività fisica.
Ogni cellula del nostro organismo ha bisogno di nutrienti per mantenersi in vita e rigenerarsi e le cellule della pelle non fanno differenza.
Tra questi nutrienti, troviamo le vitamine.
Le vitamine che svolgono azioni di protezione e risanamento della pelle, sono quelle in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento, tra queste, rivestono particolare importanza le vitamine: A ed E.

La vitamina A, com’è noto, stimola l’azione di alcuni enzimi in grado di migliorare lo spessore cutaneo. Tra gli altri effetti benefici svolti dalla vitamina A, ricordiamo la stimolazione della produzione di cheratinociti, le cellule che formano l’epidermide e, l’aumento della produzione dei glucosamminoglicani (GAG) che migliorano l’idratazione cutanea.

La vitamina E possiede elevate capacità antiossidanti che contrastano gli effetti dell’invecchiamento agendo su diverse cause. Una volta affrontate le necessità di nutrimento interne della pelle, possiamo occuparci di quelle esterne ovvero di tutti i trattamenti disponibili sul mercato per:
. stimolare l’azione rigenerante naturale;
. coadiuvare l’azione dei nutrienti;
. integrare le carenze.

L’azione sinergica di un corretto stile di vita, un sano nutrimento dei fabbisogni della pelle e la scelta di un trattamento cosmetico mirato, sono la risposta definitiva al problema del rassodamento della pelle.

Adottare un trattamento specifico e mirato

Abbiamo detto che non va trascurata la combinazione di un trattamento estetico mirato per rassodare la pelle.
Ma come scegliere il trattamento specifico e mirato per combattere questo annoso problema?
Scegliere il trattamento giusto significa analizzare a fondo il problema, le cause, ma anche la disponibilità di tempo e di denaro per affrontare la sfida in modo sereno.
La tecnologia ha messo a punto trattamenti laser o a radiofrequenza, in grado di stimolare la produzione di collagene e riattivare il microcircolo per favorire il ritrovamento dell’elasticità cutanea e aiutare il rassodamento.

Anche l’elettrostimolazione è un metodo efficace per rassodare le zone che hanno perso tono muscolare.
Il rassodamento delle pelle è però un fattore diverso da quello muscolare anche se le due cose si combinano.
I trattamenti meccanici o con strumenti all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, possono aiutare ad intervenire con un’azione d’urto in casi molto gravi e difficili ma, una volta avviata l’azione, si deve mantenere una costante cura della pelle con prodotti che non abbiamo controindicazioni e possano essere utilizzati senza restrizioni e per sempre.

Le creme trattamento rassodanti, sono la risposta più concreta alla lotta per combattere il rilassamento cutaneo.
Quali sono le caratteristiche dei trattamenti cosmetici in crema per il rassodamento cutaneo?

Occorre dire che i trattamenti rassodanti sono appositamente formulati per favorire il ritrovamento dell’elasticità cutanea agendo sulla perdita di fibre naturali e favorendo la formazione di nuovo collagene e di glucosaminoglicani. L’azione rassodante è garantita dalle proprietà di alcune sostanze e tra le più note troviamo:
. elastina – proteina del tessuto connettivo che svolge funzione elastica;
. collagene – proteina che costituisce una parte rilevante dei tessuti connettivi;
. olio di germe di grano – contenente elevate dosi di vitamina E;
. burro di Karitè – ricco di proprietà emollienti ed idratanti.

Tra i trattamenti specifici raccomandati per rassodare la pelle, c’è la crema elasticizzante di ACCADEMIA AESTHETICA.
Il trattamento è formulato con tutti i principi che abbiamo elencato in precedenza. É indicato in gravidanza, nella fase di dimagrimento per prevenire il rilassamento cutaneo, ed inoltre è adatto nei trattamenti post laser per la cura delle smagliature e delle cicatrici del corpo.

Questa crema è particolarmente indicata nel trattamento preventivo delle smagliature, grazie alla presenza di echinacea, pianta dalle elevate qualità cicatrizzanti in grado di accelerare la rigenerazione dei tessuti.
L’impiego è semplice e veloce e consiste nell’applicare il trattamento in crema 1-2 volte al giorno sulle zone interessate stimolando l’azione con un lieve massaggio fino al completo assorbimento del prodotto.
La testimonianza migliore dell’efficacia di questo trattamento in crema, è quello dei commenti di chi l’ha provata e ora non può più farne a meno.
La crema elasticizzante di Accademia Aesthetica diventerà il miglior alleato nella lotta contro gli inestetismi cutanei e le smagliature donando una nuova vita alla pelle messa a dura prova dall’avanzare del tempo o da fattori esterni che ne hanno compromesso l’integrità e la bellezza.

Per conoscere meglio il prodotto puoi cliccare il link https://www.accademiaestetica.com/prodotto/accademia-aesthetica-crema-corpo-smagliature/.

Affidarsi ad un consulente esperto

Scegliere il trattamento giusto significa affidarsi a professionisti esperti e qualificati che abbiano maturato esperienza sul campo e dedichino attenzione e cura alla formulazione di prodotti specifici. Accademia Aesthetica, da anni, si occupa di trattamenti estetici a 360 gradi, grazie all’esperienza del Dott. Ermanno Pasini, medico estetico, che ha deciso di mettere a frutto una consolidata esperienza nella produzione di una linea di trattamenti che si differenziano da tutte le altre offerte presenti sul mercato per la ricercatezza delle composizioni e l’attenzione nella selezione degli ingredienti.

Se vuoi conoscere meglio tutte le proposte di Accademia Aesthetica, puoi cliccare il link https://www.accademiaestetica.com/.

Il Dott. Pasini è consapevole dell’esigenza di affrontare i problemi velocemente e in modo efficace e duraturo, per questa ragione la sua linea di prodotti è studiata e realizzata sulla base delle esperienze che ha maturato negli anni attraverso il dialogo con i pazienti e lo studio attento degli effetti benefici di alcune sostanze sull’azione di contrasto al rilassamento cutaneo.

La salute e la cura della pelle sono importanti e devono essere affidati a professionisti esperti e certificati.

La Redazione

Sponsored Content