Passatina di ceci e capesante, vellutata di cannellini al curry, insalatina tiepida di lenticchie alla menta, fave e pecorino, ribollita, pasta e fagioli, purè di fave e polpo arrostito, pisarèi e faso, fagioli all’uccelletto, etc…

Ecco, questo è solo un assaggio del meraviglioso mondo del legumi, termine con cui si indicano i baccelli delle leguminose e i grani commestibili in essi contenuti. I più comuni legumi impiegati in cucina sono appunto fagioli, fave, ceci, cicerchie, piselli e lenticchie e vengono ampiamente utilizzati in tutto il territorio facendo parte del tesoro gastronomico di tradizione di molte regioni italiane. Oggi sono entrati in uso in europa anche altri legumi di provenienza orientrale come gli azuki e la soia.

I legumi sono i vegetali più ricchi di proteine di buon valore biologico, proteine che di grande importanza nutrizionale perché contenenti aminoacidi essenziali invece assenti nei cereali e in altri vegetali. I legumi sono inoltre ricchi di potere energetico, possedendo circa il 50% di carboidrati quando sono secchi, senza contare il notevole apporto di vitamina B, ferro e anche un discreto contenuto di calcio!

Con migliaia di applicazioni in cucina c’è solo l’imbarazzo della scelta, da preparazioni più caloriche e complesse a salutari vellutate i legumi sono di importanza fondamentale nella nostra dieta, soprattutto nell’alimentazione di vegetariani e vegani.

Con le prime foglie gialle e i primi maglioncini serali perché non concedersi qualche sana e gustosa zuppa?

Pensate al rientro dall’ufficio dopo una pesantissima giornata di sbattimenti e rimproveri, l’umore è nero e anche il tempo fa i capricci con le prime piogge umide. Tornando a casa passate dal fruttivendolo, fatevi consigliare tutti gli ingredienti per una bella zuppa, entrate in casa, mettete la zuppa sul fuoco, vi fate un bagno caldo e bevete un bel bicchiere di vino rosso con due scaglie di parmigiano mentre la zuppa cuoce, voi vi rilassate e il profumo dell’autunno pervade la vostra cucina!

Poche semplici cose possono farvi svoltare la giornata…

 

Anna BRAMBILLA – Food Blogger – Food Writer – www.verzamonamour.com