Quande pensate all’allenamento cardio pensate già alla fatica eh? Beh, per raggiungere dei risultati, in effetti, bisogna proprio darci dentro. Non solo quando ci alleniamo ma in generale ‘metterci il cuore’ significa darsi da fare e l’allenamneto cardio significa proprio questo: sudare!

Cardiofitness significa ‘benessere del cuore’ e, a seconda del ritmo del battito, si possono ottenere diversi risultati. A battito più intenso corrisponde, come è ovvio, allenamento più intenso ma oltre alla pardita di peso ci si può allenare sulla resistenza abituando il corpo a lavorare meglio e di più. Ma andiamo nello specifico, quali sono i vantaggi dell’allenamento cardio?

  • Si dimagrisce, si bruciano dalle 300 alle 600 kcal all’ora (a seconda dell’intensità del work out) e dunque, se vogliamo bruciare i grassi tocca farcelo piacere, almeno per tre volte a settimana
  • Questo tipo di allenamento solitamente si svolge con strumenti come la ciclette, il vogatore, il tapis roulant. Grazie ai diversi livelli di difficoltà proposti dagli attrezzi si può compiere uno sforzo progressivo e anche i principianti possono cominciare gradualmente
  • Si potenziano il cuore e i polmoni e la salute ne trae giovamento
  • Si aumentano i livelli di prestazione ed aumenta la resistenza.

Vi abbiamo in qualche modo convinto a mettere da parte il telecomando e ad andare a fare un po’ di allenamento? Attenzione eh che ad Agosto il caldo è ancora un fattore importante…

MaZ