Oggi avrebbe compiuto 39 anni, Amy Winehouse che ha lasciato questo mondo anzitempo. Sarà retorico ma alcuni artisti rimangono per sempre nel cuore delle persone e così è per la cantautrice inglese che ci ha regalato della musica che anno dopo anno acquista più valore, proprio come un vino pregiato.

Non solo la sua voce, il suo sound e le sue canzoni ma anche la sua bellezza che è rimasta iconica. Una personalità forte e debole, una sensibilità rara ed un timbro inconfondibile che ci mancano e che ci mancheranno sempre. Nel giorno del suo compleanno le dobbiamo un omaggio e non possiamo non parlare del suo iconico beauty look, un tratto distintivo che ispira ancora le giovani amanti del make-up.

Proprio oggi il brand Illamasqua lancia una beauty box celebrativa, Illamasqua x Amy Winehouse 2022 Collection (in vendita su QVC) che è composta da eyeliner nero liquido, mascara nero e l’immancabile rossetto rosso. Il kit è in vendita a 49,90 euro con un packaging tutto dedicato all’artista in limited edition.

Impossibile immaginare Amy con un altro trucco, l’eyeliner è proprio la sua carta d’identità, bold, molto evidente e nerissimo. Una magnifica espressione di personalità che si unisce ad una capigliatura folta e cotonata che strizza l’occhio all’estetica rockabilly ma con un’anima rock.

La sua è un’immagine fissata nel tempo ma che risulta anche contemporanea e che riflette forse le contraddizioni di questa artista così potente eppure così debole e indifesa. Tutte le volte che scegliamo di mettere eyeliner e rossetto rosso non possiamo non pensare a lei, tanti auguri Amy.

MaZ