Cosa sono gli autoabbronzanti? Una specie di magia che ci trasforma all’istante da mozzarelle a Jennifer Lopez. Ecco forse questa è un’iperbole, anzi lo è decisamente. Però l’idea è proprio questa, avere un po’ di abbronzatura naturale anche senza essere andate a prendere il sole. (Ciò non toglie che va applicata sempre e comunque una adeguata protezione solare).

Negli ultimi anni, Trump ne è ancora testimonial, abbiamo visto carnagioni arancioni come le carote del Carrefour e peggio ancora abbronzature davvero poco naturali con nuance che vanno dal terra di siena al senape. Perché?

Colpa degli autoabbronzanti, dei prodotti molto furbi ma spesso difficili da applicare. Per fortuna, la tecnologia e la qualità dei prodotti self-tanning è davvero molto migliorata e oltre ad un effetto favoloso l’applicazione (se scegliete quelli giusti) è super facile, a prova di Trump!

Autoabbronzante che non macchia

Un prodotto famosissimo e ne ha ben donde! La sua fama lo precede e anche qui da noi sta diventando un prodotto sempre più amato. Tan Luxe The face è un autoabbronzante in siero, basta qualche goccia da aggiungere alla crema idratante per ottenere una carnagione più calda e abbronzata. Basta utilizzare poche gocce alla volta (su viso e collo) finchè dopo qualche applicazione non si ottiene il risultato desiderato. Il prodotto è disponibile in una tonalità Light-Medium o un po’ più scura, la Medium-Dark. C’è anche la versione anti-age per abbinare un’azione antirughe e la versione specifica per il corpo per una abbronzatura graduale e naturale anche sulle gambe. L’effetto è davvero wow, non si rischia di ritrovarsi con delle antiestetiche macchie e il prodotto non si deposita sulle pieghette. In vendita su QVC ma anche da Douglas, in store e online. 

Autoabbronzante naturale


Isle of paradise è un brand di autoabbronzanti ma la sua visione va oltre l’abbronzatura. Jules Von Hep ha elaborato dei prodotti che regalano sì un po’ di colorito ma anche una meravigliosa luminosità. Le self tanning drops sono delle gocce autoabbronzanti da applicare sia sul viso che sul corpo e si aggiungono alla crema idratante per ottenere un colorito più ambrato gradualmente. L’abbronzatura quindi risulta davvero molto naturale ed è possibile scegliere tra diverse referenze specifiche per ogni esigenza. La colorazione Peach è pensata per le pelli più chiare, Green, per le pelli arrossate, la nuance Violet incece è perfetta per nascondere i toni aranciati o gialli e ottenere un’abbronzatura più accentuata. Una boccetta piena di potenzialità, facile da usare e perfetta per mantenere la pelle sempre della colorazione che più ci piace. Anche questo prodotto è in vendita da Douglas.

Autoabbronzante spray

Per chi preferisce una applicazione in spray Bariésun Brume Thermale Autobbronzante di Uriage è quello che ci vuole. Va bene sia per il viso ma anche per il corpo. L’deale per la pre-applicazione è l’utilizzo di uno scrub, per poi procedere con lo spray in modo da eliminare le cellule morte e permettere al prodotto di performare al meglio. Basta una spruzzata sulle mani con cui si stende meglio il prodotto sul viso e sul collo con dei movimenti circolari. Se si vuole anche un effetto ambrato sul corpo si può applicare direttamente facendo attenzione a non dimenticare le ginocchia e i gomiti e poi massaggiando assicurandosi che la brume sia arrivata in tutta la zona interessata. Lo spray si diffonde davvero facilmente e con un paio di applicazioni l’effetto è già visibile sulla pelle. Niente macchie sulle pelle ed un effetto delicato e super naturale. In vendita in farmacia e parafarmacia.

Autoabbronzante facile

Se volete un effetto abbronzante ma poi volete lavare via tutto e tornare come prima.  Tea To Tan Spray By Terry è l’idea giusta. Si tratta di un prodotto autoabbronzante che va benissimo sia pe ril viso che per il corpo. L’effetto è immediato e può essere applicato con due finish differenti. Se lo shakerate come un mohito allora quando lo applicherete avrete anche dei piccoli punti luce brillanti per risplendere come delle dee. Se invece volete un effetto matte basta spruzzare il prodotto senza agitarlo (così i cristalli rimarrano sul fondo) per un effetto più naturale. Si asciuga in pochi minuti e regala un bellisismo effetto delicato che uniforma il viso ed il corpo regalando una nuova luce. La magia si lava via con dell’acqua e con un sapone delicato, niente di più facile. In vendita da Sephora.it.

Martina ZANGHI’
Photocredit: @sotti