Il sospetto che il business nel mondo del beauty stesse andando bene è venuto un po’ a tutti. Nuovi marchi e nuovi prodotti che vengono fuori ad ogni angolo e, nonostante ciò, il mercato risponde molto bene.

Soprattutto in quanto ad e-commerce i dati sono molto positivi. A fare una stima dello scenario attuale è Cosmetica italia in collaborazione con Netcomm. Nel 2014 sono stati 4 milioni gli utenti che hanno acquistato prodotti beauty sul web per un totale di 4,7 milioni. Nel 2016 dovrebbero raggiungere quota 5,2 milioni. Non male come business…

Tra le categorie più vendute online, al primo posto ci sono i profumi, che hanno totalizzato nel 2015 vendite pari a 32 milioni di euro, medaglia d’argento per i prodotti per la cura del corpo a quota 22 milioni di euro, bronzo per i prodotti per il viso (18 milioni di euro). In quarta posizione gli articoli per i capelli (17 milioni di euro) e in quinta il make-up, che ha generato vendite per 16 milioni di euro.

E gli uomini? Anche il ‘sesso forte’ spende per la cura della propria bellezza. Nel 2015 i prodotti dedicati ai maschietti hanno assorbito circa il 24% del mercato italiano che ammontano circa a 9,7 miliardi di euro. Le linee specifiche per gli uomini stanno soffrendo un po’, i consumi lo scorso anno sono stati pari a 163,2 milioni di euro (in calo del 2,6% sul 2014) ma le cose stanno tornando a migliorare. A crederci sempre di più sono i brand che investono su prodotti ad hoc per la cura del viso e del corpo maschile.

MaZ
Photocredits: beautylish.com