Il Natale è il momento perfetto per concedersi un po’ di tempo per sé e preparare la pelle e i capelli per “brillare come un diamante”, proprio come direbbe Rihanna. Una beauty routine accurata non solo migliora l’aspetto esteriore ma contribuisce anche al benessere interiore, ormai lo sappiamo, quindi è sempre consigliato ritagliarsi un momento di pace e relax ogni volta che possiamo.
Ecco una guida completa per una beauty routine pre natalizia che ti farà brillare di luce propria per arrivare a Natale con una pelle (ed un umore) spelndente.

1. Detersione dolce e profonda: Inizia con cura
Per una pelle luminosa, la detersione è essenziale. Scegli un detergente delicato ma efficace, adatto al tuo tipo di pelle. La detersione aiuta a rimuovere le impurità accumulatesi durante la giornata, preparando la pelle per assorbire meglio i prodotti successivi.

2. Esfoliazione: Rivitalizza la tua pelle
Almeno una volta alla settimana, inserisci un esfoliante nella tua beauty routine. L’esfoliazione rimuove le cellule morte, favorendo il rinnovamento cellulare e conferendo un aspetto più luminoso. Puoi scegliere tra esfolianti chimici e fisici, a seconda delle esigenze della tua pelle.

3. Idratazione intensa: Il segreto di una pelle sana
Dopo la detersione, idrata la pelle con una crema idratante ricca. Opta per formule che contengano ingredienti come l’acido ialuronico, che aiuta a trattenere l’umidità, mantenendo la pelle idratata e levigata. Dedica qualche minuto a massaggiare delicatamente la crema per migliorare la circolazione.

4. Maschera nutriente: Coccola la tua pelle
Una o due volte alla settimana, regalati una maschera nutriente. Può essere una maschera idratante, illuminante o antiossidante, a seconda delle esigenze della tua pelle. Rilassati mentre la maschera fa il suo lavoro, concedendoti un momento di puro relax.

5. Cura dei capelli: Shampoo e maschera nutriente
La beauty routine non è completa senza prendersi cura dei capelli. Utilizza uno shampoo idratante e una maschera nutriente per ristrutturare i capelli stressati. Massaggia delicatamente il cuoio capelluto durante lo shampoo per stimolare la circolazione e pulire accuratamente il cuoio capelluto.

6. Make-up leggero: Scegli una base luminosa
Durante il periodo natalizio, opta per un make-up leggero che valorizzi la tua pelle radiosa. Usa una base leggera che conferisca luminosità al viso, evidenziando i punti chiave come gli zigomi e l’arco delle sopracciglia.

7. Momento di relax: Concediti una pausa
Trova un momento nella tua giornata per staccare la spina. Accendi una candela profumata, ascolta della musica rilassante o immergiti in un bagno caldo con oli essenziali. Questo momento di relax non solo beneficerà la tua pelle ma contribuirà anche al tuo benessere mentale.

8. Alimentazione equilibrata: Una pelle sana viene da dentro
Non dimenticare l’importanza di un’alimentazione equilibrata. Assicurati di bere abbastanza acqua e includi cibi ricchi di antiossidanti nella tua dieta. Frutta, verdura, e alimenti ricchi di omega-3 contribuiscono a mantenere una pelle sana e luminosa.

9. Sonno rigenerante: Il segreto di una pelle riposata
Un sonno sufficiente è fondamentale per una beauty routine efficace. Cerca di dormire almeno 7-8 ore a notte per permettere al tuo corpo e alla tua pelle di rigenerarsi. Usa una maschera per gli occhi e crea una routine serale rilassante per migliorare la qualità del sonno.

10. Protezione solare: Anche d’Inverno è necessaria
Anche durante l’inverno, l’uso della protezione solare è fondamentale. Scegli una crema idratante con SPF per proteggere la tua pelle dai raggi UV dannosi, mantenendo così un aspetto giovane e sano più a lungo.

Inserendo questi passaggi nella tua beauty routine pre natalizia, non solo preparerai la tua pelle e i tuoi capelli per il Natale ma creerai anche un rituale che ti permetterà di ritagliarti del tempo di qualità per te stessa, in un periodo spesso frenetico che può causare stress sia emotivo che fisico. Buone feste sì ma anche buona idratazione e riposo!

Device beauty da mettere sotto l’albero!