Partiamo dalla depilazione: non è che essendo incinte possiamo andare in giro travestite da gorilla! Vero è che i peli, durante la gravidanza, rallentano notevolmente la loro crescita, ma una ceretta ogni tanto è d’obbilgo! Meglio evitare il rasoio sotto la doccia e le creme depilatorie che possono dare reazioni allergiche: è consigliato prenotare una volta al mese una bella seduta dall’estetista per una ceretta tiepida. I risultati permangono a lungo e con meno fatica.

Mentre si va al centro estetico si può optare anche per un linfodrenaggio manuale dolce: aiuta a sgonfiare e a diminuire la ritenzione idrica, donando un po’ di sollievo alle gambe stanche.

A casa invece bisogna sempre ricordarsi di spalmare, almeno una volta al giorno, della crema antismagliature: perfetto anche l’olio di mandorle dolci, che può essere applicato su tutto il corpo con un massaggio delicato (magari dal partner, che è meno faticoso e più interessante).

Via libera anche a trucchi, smalti e profumi che fanno sentire BELLE con poco sforzo. Occhio invece alle tinte per capelli fai da te: meglio optare per trattamenti bio privi di sostanze allergeniche e delicati sul cuoio capelluto.

Anche il sole va preso a piccole dosi e con la giusta protezione: utilizzare creme ad alto fattore protettivo, magari con uno schermo anche per i raggi infrarossi. Così si evitano antiestetiche macchie e danni alla pelle.

Per tutto il resto basta un po’ di buonsenso: via libera alla ginnastica dolce e alle attività in acqua, che rilassano futura mamma e bebè. Importante anche un’alimentazione sana ed equilibrata e il giusto apporto d’acqua.

La gravidanza è un periodo difficile, pieno di paure e insicurezze, ma è anche un momento meraviglioso in cui la donna sboccia e diventa mamma: più BELLA di così non si può.

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]