Lo sapevamo già che i BTS sono una ossessione mondiale e non solo per la Corea del sud che a loro devono una bella fetta di PIL del proprio paese ma ogni giorno c’è un motivo in più per seguirli per scoprire cosa ci riserva il futuro perchè sono loro i trendsetter del momento.

Il k-pop sta diventando sempre più mainstream e i BTS sono senza dubbio il gruppo più seguito. Ma c’è anche la versione femminile, le Blackpink che si esibiranno anche al Coachella 2023 il terzo weekend di Aprile. Non solo musicalmente ovviamente, il fenomeno BTS è entrato largamente anche nel business e quindi nella pubblicità worldwide, il fenomeno è esploso ormai da tempo e sembra proprio che le Maison di moda e di Beauty siano sempre più propense a coronare questo loro “dominio” nel cuore dei fans e delle classifiche di vendita.

Suga dei BTS testimonial di Valentino

SUGA, componente dei BTS, è il protagonista della nuova campagna ‘Maison Valentino Essentials’ di Valentino. “SUGA è un DI.VAs contemporaneo. I DI.VAs di Valentino sono personalità dai codici sfaccettati, sostenuti da valori interiori“.  – racconta il brand nella presentazione del nuovo brand ambassador- “Per Pierpaolo Piccioli, DI.VAs è l’essenza dell’autenticità e della diversità che portano al cambiamento e trasmettono i valori della Maison“. La band sia nell’estetica che nei brani si presenta con dei valori che si discostano dalla retorica della bellezza maschile, si tratta di canoni più inclusivi ma anche più fluidi e meno definibili. Finalmente stiamo assistendo ad un cambiamento anche per l’universo maschile che va oltre il ‘metrosexual’ diventando finalmente più sfaccettato.

Jimin dei BTS è il nuovo brand ambassador Dior

Il legame tra moda e K-Pop è indissolubile e più vivo che mai. Proprio qualche girono fa durante la Milan Fashion Week il gruppo Enhypen ha catalizzato l’attenzione di tantissimo pubblico all’ingresso della sfilata di Prada, ma questo è solo l’esempio più vicino nel tempo. Louis Vuitton nel 2021 ha voluto i BTS come testimonial, Dior ha disegnato i costumi del tour dell band nel 2019 ed adesso Dior Homme ha scelto come brand ambassador worldwide Jimin, cantautore e membro dei BTS. Anche in questo caso l’estetica del cantante è fresca e contemporanea e si rivolge alla Gen Z che è sempre più propensa ad accogliere un ideale di bellezza che si discosta dal maschile ‘che non deve chiedere mai’ che risulta ormai fuori dal tempo e sorpassato nel gusto e nello Zeitgeist del momento.

BTS, chi sono e perché tutti ne parlano

Photocredit Cover Jimin per Dior Homme WWD