C’è stato il periodo degli unicorni, poi quello dei fenicotteri che forse non è davvero mai passato ma c’è anche il filone dei cactus. Carini, facili da curare quindi adatti anche per chi non ha il pollice verde, i cactus sono piante amatissime e sapevate che sono anche perfette per la skincare e la cura della pelle? Non tutti ovviamente ma determinate specie sono particolarmente  adatte al mondo della cosmesi. Ecco una mini selezione di cactus beauty products!

Cactus beauty products: Ecco la top 5

Una magia, la magia della natura e della sua bellezza che spesso è sfuggente. Non è sfuggita ai newyorkesi di Jack McCollough e Lazzaro Hernandez fondatori del brand Proenza Schouler che hanno scelto un raro e delicato fiore di cactus per la loro fragranza Arizona uscita a febbraio 2018. La sua evoluzione è una nuova declinazione olfattiva che si chiama Eau de Parfum Intense che nasce dalle note sensuali del “cactus orchidea” anche noto per essere un fiore di cactus a forma di stella. Fiorisce una volta all’anno ed è catturata in un flacone di vetro che richiama la minimal art e le forme organiche naturali che riesce a catturare la bellezza del tramonto nel deserto americano e la magia della fioritura notturna del fiore stellato del cactus.
cactus

Cura del corpo con il Dry Body Mist con Cactus e Pink pepper di Ahava, un olio secco in spray da applicare dopo la doccia e ogni volta che si vuole un po’ di idratazione. Contiene anche l’olio di jojoba, la vitamina E e, signature del brand, gli oli vegetali del Mar Morto. La freschezza del cactus e del pepe rosa fanno il resto donando all’olio una consistenza avvolgente e una fragranza delicata ed energizzante. Si stende facilmente e si asciuga abbastanza rapidamente, molto piacevole applicarla prima di andare a letto per inebriarsi di questa delicata profumazione prima di dormire. Si trova sul sito ufficiale del brand o su QVC.
cactus

Il cactus è un ingrediente perfetto anche per la skincare, in questo caso per agire sull’iperpigmentazione. Clairial Nigth Peel di SVR è un trattamento specifico per contrastare le macchie, anche in caso di pelle ipersensibile. Il peeling è formulato con un enzima estratto dalla papaya, che esfolia e rende la pelle più luminosa e dei particolari lieviti anti-ossidanti derivati dal cactus Saguaro. La loro funzione rigenerante riattiva le cellule durante la notte rendendo l’aspetto più riposato e luminoso al mattino seguente. L’azione complessiva comprende tre fasi: limitare la comparsa delle macchie, agire sulle ipercromie, controllare le recidive. I risultati, secondo il brand, sono riscontrabili in meno di 15 giorni di trattamento. Molto comodo anche il packaging con pennello integrato che rende l’applicazione molto rapida e piacevole.
cactus

Ancora skincare con una esclusiva Douglas, StarSkin, un brand coreano-svizzero che  ha inserito nella propria linea di cura per il viso Orglamic tutte le virtù del cactus. Quindi è perfetto per i cactus lovers all’ascolto! Orglamic Pink Cactus Serum Mist è un siero-brume bifasico in spray, basta agitarlo leggermente e applicarlo sulla pelle perfettamente pulita come un siero oppure anche come fissante per il trucco. Al suo interno oli di semi di Fico d’India, Baobab e Camelia Giapponese con una miscela ultra idratante di concentrato liquido di cactus. Idratante ed energizzante è anche molto bello da vedere in una nuance pink molto instagrammabile.
cactus

Passiamo al make-up con un primer firmato Becca Cosmetics, si chiama First Light Priming Filter, ed è un primer illuminante che migliora l’aspetto della pelle con un effetto glow molto raffinato. Basta applicarlo dopo la skincare e prima del fondotinta per far durare più il trucco e donare alla pelle un aspetto più sano e più radioso. Al suo interno il magico estratto di fiori di fico d’india. Il colore del fluido, dalla texture molto leggera, è lavanda, una nuance che contrasta le pelli ‘ingiallite’ dell’inverno e regala il tanto agognato effetto ‘soft focus’. Su Sephora.it.
cactus

Martina ZANGHI’
Photocredit cover @stephanieharvey