Vi ricordate il Cugino It de La famiglia Addams? Quel personaggio incomprensibile dotato di una chioma lunga lunga e foltissima che arriva fino ai piedi? Ecco, proprio in questo periodo che siamo preoccupati per la caduta dei capelli, vogliamo scovare il suo segreto…

Come fa ad avere i capelli così lunghi, folti e robusti? Beh magari non possiamo capirlo dalle sue parole visto che questo personaggio si esprime con parole e mugugni incomprensibili. Beh, visto che non lo sapremo mai dalla sua viva voce, abbiamo scovato noi qualche soluzione per favorire la crescita e la salute dei capelli.

Frutto di una ricerca tutta italiana si tratta di un prodotto nutraceutico in grado di contrastare la perdita dei capelli e favorirne ricrescita e rinfoltimento. Un integratore alimentare naturale in capsule a base di AnnurtriComplex, formulato in collaborazione con il Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli. La protagonista è la melannurca Campana IGP, che combinata a specifici ingredienti opportunamente selezionati, ha dato vita ad un integratore naturale che garantisce effetti benefici sulla salute e sulla bellezza dei capelli, aumentandone crescita e trofismo. Il consiglio è quello di assumere 2 capsule al dì, lontano dai pasti per un ciclo di 3 mesi.

Anche Simply Zen ha realizzato una linea completa proprio per arrestare la caduta dei capelli. I prodotti Densifyng infatti contengono il principio attivo naturale Indian Kino Tree, un ingrediente riconosciuto per le sue funzioni antietà e protettive per la cute con conseguente conservazione della giovinezza del capello. In particolare il programma densifying lotion è studiato per prevenire e contrastare la caduta eccessiva dei capelli, aumentandone la densità. Grazie al suo complesso attivo favorisce la micro-circolazione cutanea stimolando la crescita, in più protegge e rinforza il bulbo aiutando a ripristinare il ciclo vitale del capello. Nel kit, delle pratiche fialette monouso. Basta distribuire uniformemente l’intero contenuto direttamente sul cuoio capelluto pulito e massaggiare effettuando una leggera pressione con i polpastrelli.

Quando si dice two is megl che uan…allora parliamo di Skinius che propone un integratore per capelli ma anche per le unghie. Fortiker.IN, nel nuovo formato da 30 compresse, reintegra le scorte di vitamine, oligoelementi e sali minerali essenziali per il corretto nutrimento delle cellule di capelli e unghie, esercitando su questi un’azione fortificante. L’effetto è anche antiage perché contrasta l’azione negativa dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Meglio di così?

Per le chiome che stanno patendo il cambio stagione ci vuole un boost di energia. Per ridonare corpo al capello spento e sfibrato, favorendo la riuscita di un trattamento specifico per la caduta, Oro essenza minerale è quello che ci vuole. Si tratta di un kit che contiene magnesio e zinco solfato che donano al capello energia vigore. L’utilizzo è triplice, ogni fialetta monouso può essere applicata direttamente sulla cute, oppure si può aggiungere alla tinta per un effetto protettivo sul capello che sta per essere colorato. Per un trattamento coccola invece basta emulsionare il prodotto aggiungendo pari quantità d’acqua e applicare il prodotto uniformemente su radici e lunghezze, poi risciacquare ed effettuare lo styling desiderato. Questo kit è in vendita in esclusiva nel nuovo Centro Marchina Hair Styling, un atelier di bellezza che si è recentemente completamente rinnovato a pochi passi da San Babila in pieno centro a Milano. Amore per il capello dal 1972, un family affair visto che si tratta della quarta generazione in attività. Qui è possibile effettuare trattamenti per i capelli, taglio, piega, manicure, massaggi, insomma, un piccolo atelier di bellezza a 360° proprio sotto la Madonnina. 

Martina ZANGHI’