Oggi è l’ultimo giorno d’estate che dite, siamo pronti ad affrontare questa nuova stagione? C’è qualcosa di inspiegabile in questo periodo che ci porta a voler fare un cambiamento, un po’ di shopping, l’agenda nuova, ci vuole anche un cambiamento ‘di testa’ con delle nuove abitudini che fanno bene all’ambiente e a noi. Cominciamo con i capelli autunno 2022 abbiamo scovato delle novità green molto interessanti che sì, ci accompagneranno per tutta la stagione!

Photocredit Isabella Sanfilippo

Partiamo già al massimo con Davines che da sempre propone una bellezza consapevole (è un’azienda B Corp dal 2016!) e che, in vista della MFW22, ha presentato la prima iniziativa socio-ambientale globale del brand nel salone milanese MyPlace Hair Studio. Grazie al contributo artistico di Pietro Terzini con ben due installazioni il brand ha voluto promuovere la sua iniziativa We Sustain Beauty che consiste nel attuare con determinazione progetti ecosostenibili, attività socio-ambientali, sostenendo l’agricoltura biologica e la biodiversità ambientale. Il prodotto manifesto di questo credo è il We Stand/For Regeneration uno shampoo e bagno doccia in edizione limitata, realizzato con ingredienti biologici e un Presidio Slow Food. Una sinergia che rende più letterale il significato di bellezza, finalmente possiamo stare meglio noi e far stare meglio il mondo che ci ospita.

Per i Capelli autunno 2022 ecco una novità davvero interessante, abbiamo scoperto un nuovo e-commerce, si chiama Shop For Gea ed è completamente plastic free con prodotti sostenibili e bio tutto a filiera corta. Insomma una selezione davvero favolosa di prodotti ecosostenibili per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Si possono trovare prodotti skincare, bodycare, prodotti per l’igiene orale e per l’igiene intima e una ricca selezione di shampoo e balsamo solidi by Gea Shop. Ci sono quelli specifici per i capelli grassi, per quelli lisci, per i capelli biondi e afro, insomma proprio per tutti. Passare al solido è davvero conveniente oltre che molto comodo per quando si viaggia. Anche il packaging è zero waste, il prodotto è avvolto con della carta velina riciclabile!

In arrivo in ottobre una novità firmata Lazartigue. Non siamo abituati a questa tipologia di packaging ma dovremmo abituarci eccome, si tratta del formato ricarica degli shampoo bestseller del brand: Fortify fortificante e anticaduta e Repair ristrutturante, in perfetto timing con il cambio di stagione. Acquistare il formato refill è una ottima maniera per non rinunciare al proprio prodotto preferito con un risparmio economico ed anche nell’utilizzo di plastica, siamo a meno 76%. Non è un’idea fantastica?

Martina ZANGHI’

Photocredit Cover Isabella Sanfilippo