E’ molto comune vedere nelle pubblicità riferimenti molto diretti alle tipologie di corpo più desiderate, la S shape ad esempio con seno e glutei pronunciati o la X shape, una forma molto desiderata dalle giovanissime che amano le braccia e le gambe molto magre con un vitino da vespa, proprio come nella lettera X. Neanche a dirlo la forma più desiderata dalle donne (e dagli uomini) è quella più difficile da raggiungere, un fisico sinuoso, sensuale non può che essere dalla forma ad S, ovvero la forma del corpo di profilo. Il decolletè deve essere pronunciato e anche il sedere deve fare la sua parte, la paladina, acclamata in Inghilterra e in America come la portabandiera della categoria è Kim Kardashian che non nasconde, neanche per un attimo le sue tanto amate forme. Ma lei è in buona compagnia, Scarlett Johansson, Monica Bellucci

A X invece sono le modelle così magre e slanciate i cui abiti cadono talmente dritti da non incontrare ostacoli, non ci sono curve e colline ma solo pianure che tanto sono amate dalle giovanissime coreane che reputano la forma ad X quella ideale per loro. Karlie Kloss o Cara Delevigne ad esempio. La V line si riferisce al viso che a forma di V rimanderebbe, secondo i coreani , ad un viso più europeo che neanche a dirlo è quello prediletto dal popolo di Seoul. Sottile e ovale che si restringe verso il mento, il viso piccolo è molto apprezzato in Sud Corea e la shape a V lo rappresenta.

La linea ad U impazza sui red carpet ed è la forma della schiena nuda quando si indossa un abito scollato, molto amato dalle star che della forma ad U fanno man bassa. La linea B ha un busto pronunciato ed uno stomaco pronunciato, Nigella Lawson, la ‘Antonella Clerici’ inglese, ne è una perfetta ambasciatrice. Forme B come Bombastiche che, alla fine piacciono sempre, soprattutto agli uomini. C’è anche la D shape, quella delle donne in stato interessante che, per ovvi motivi, hanno la pancia molto pronunciata, come la linea curva che unisce la linea verticale della D. La forma meno desiderata è ovviamente quella ad O che come facilmente si può intuire rimanda ad una forma ovale , rotonda, ‘O’ infatti significa obesità una situazione non proprio ideale molto spesso causa di malattie. Ogni corpo ha la propria lettera e molte donne coreane (e non solo) sono alla ricerca della lettera che le caratterizzi.

Forse anche un po’ troppo perché l’anno scorso il 20% delle donne coreane under 50 ha ammesso di andare sotto i ferri del chirurgo, le uniche lettere che possono andare per questa ‘alfabetizzazione’ sono: SOS…

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]