Quanti prodotti utilizziamo per il make up e la skin care quotidiana? Una ricerca di Survey Lab, il laboratorio europeo di vente-privee, ha svelato le abitudini e le preferenze delle donne europee in fatto di cosmesi e i risultati sono curiosi, scopriamoli insieme.

A sorpresa, le europee tra i 18 e i 30 anni battono le donne più mature con ben 68 prodotti 10 in più rispetto alla trousse delle 31-54enni.

La ricerca ha fatto scaturire anche il particolare interesse delle italiane per la qualità, il 32% è infatti disposto a spendere più di 60€ per una crema di bellezza, il 9% in più della media europea. L’80% delle italiane intervistate ha affermato infatti che dedica alla cura del viso e al make up circa 20 minuti al giorno.

Survey Lab e vente-privee affermano: “Abbiamo chiesto alle intervistate di spiegarci quali sono i motivi dell’acquisto di prodotti di bellezza, online e offline: emerge, soprattutto in Italia, il piacere di prendersi cura del proprio aspetto in un’ottica di benessere e di salute. Il tempo trascorso al mattino per il make up, e alla sera per struccarsi, dà vita a piccoli rituali, una sorta di coccola che può cambiare di giorno in giorno grazie alla varietà di prodotti a disposizione nel beauty case”

Tra gli obiettivi per cui le donne comprano prodotti per la bellezza, emerge che, al primo posto, per il 75% delle europee, c’è la volontà di prendersi cura del proprio aspetto, al secondo posto invece c’è il desiderio di sentirsi bene con se stesse (64%), il 49% invece compra prodotti di bellezza per coccolarsi.

Uno studio sullo scenario e sul ruolo del make up in Italia svolto da Beyond Research conferma i dati di vente-privee. I prodotti di bellezza vengono approcciati dalle consumatrici con una dimensione puramente estetica unita a quella più interiore della salute e del benessere del proprio corpo. La bellezza che le donne di oggi ricercano è una bellezza piena, consapevole, espressione del benessere della persona. E, per acquistare i prodotti più adatti alle proprie esigenze sempre più donne vanno su internet.

Secondo gli ultimi dati di Netcomm e HumanHighway, i cosmetici sono al secondo posto tra i prodotti più acquistati su internet dalle donne (57%; al primo posto ci sono gli ebook, al terzo l’universo Moda e Accessori), mentre per il Global E-commerce report di Nielsen il settore Beauty e Personal Care registra la crescita più significativa nell’e-commerce, avendo raggiunto un +6% negli ultimi due anni.

L’online è possibile anche leggere le famose recensioni di chi ha già provato e acquistato i prodotti. Le italiane ricercano su internet non solo informazioni utili prima di effettuare l’acquisto (94%), ma anche informazioni sui benefici del prodotto (il 52%), mentre il 46% e il 41% delle europee ricerca notizie sulla scheda tecnica e i componenti. Nel caso delle e-shopper di beauty e make up la metà delle europee intervistate ha affermato di non comprare mai meno di un prodotto cosmetico in una sessione di shopping online. Dunque lo shopping beauty online può creare dipendenza!

Ma cosa comprano di più le donne? Ecco i magnifici 5 prodotti best seller:

Crema da giorno (63%), smalto (55%), mascara (51%), matita per gli occhi (46%) e rossetto (46%) sono, secondo la ricerca di vente-privee, i prodotti di make-up più amati dalle donne europee. Le italiane non possono fare a meno del fondotinta e del blush: per il 66% di esse uscire di casa con una pelle perfetta è fondamentale per sentirsi a proprio agio. Oltralpe invece le donne non escono di casa senza uno sguardo penetrante: il 51% delle francesi e il 42% delle tedesche non può infatti fare a meno del mascara. Più frivole le spagnole che a correttori e rossetti preferiscono il colore di un ombretto (65%).

Per quanto riguarda la cura del viso le europee sembrano essere tutte d’accordo: al primo posto dei prodotti viso preferiti c’è la crema viso (65%), seguita dalla crema notte (31%), dall’acqua micellare (20%) e dal siero (19%).

Sono due i profili emersi dai dati elaborati da Survey Lab: le “Brand Ambassador” (Fedeli) e le “Brand Explorers” (Infedeli). Il 29% delle europee è “Ambassador” e dunque fedele al brand e agli stessi prodotti. Il 67% ha più di 30 anni, possiede circa 47 prodotti cosmetici (ma in realtà ne utilizza solamente 19 con regolarità) e acquista sia online che offline.

Le “Esploratrici” (infedeli) rappresentano il 32% ed amano cambiare regolarmente marche e prodotti. Le infedeli sono mediamente più giovani delle ambasciatrici (il 75% di esse ha meno di 30 anni) e possiedono circa 72 prodotti di bellezza (ma ne utilizzano 29 con regolarità), con una predisposizione per l’acquisto online nel 70% dei casi.

Il restante 39%? Si tratta di un profilo “misto” che si dichiara fedele alla marca ma che ama cambiare i prodotti della gamma di riferimento, acquistando sia offline che online.

MaZ