Capita anche a voi di sentirvi spaesati? Questo mondo ci rende sempre più vulnerabili e anche se col tempo impariamo a navigare sempre meglio a volte il vento contrario, il mare sempre più agitato ci fa sentire in balia della tempesta, ci vuole una bussola, ci vuole un salvagente. Molto spesso la quotidianità ci spinge a non dedicare il giusto tempo alla propria crescita personale, al tempo che dedichiamo a noi stessi semplicemente per stare bene.

Ciaomondo è un progetto ad ampio respiro con al timone Licia Florio, una creativa digitale che fondato una community ampia e fidelizzata ed è appena arrivata in libreria con il suo primo libro: Ciaomondo, un metodo per bilanciare mente e corpo (Fabbri Editore).

L’autrice nell’introduzione racconta la scelta del nome di questo progetto: “Ciaomondo in senso letterale per me ha un doppio significato: Ciaomondo, saluto tutti e mi ritiro sul mio tappetino, mi isolo, sto con me stessa, mi abbraccio, ma anche Ciaomondo: spalanco le finestre al mondo, finisco la pratica e sono consapevole, felice e mi sento pronta alla vita“.

Ciaomondo: il nuovo libro di Licia Florio

Un equilibrio che si alimenta con la sperimentazione, la tenacia, la voglia di mettersi in gioco e di ritrovare il proprio spazio nel mondo. Tutto è cominciato con una community virtuale con cui Licia ha condiviso le proprie conoscenze e ispirazioni e con una piattaforma che comprende classi live di Pilates, Yoga, Meditazione a cui è possibile abbonarsi per fruire delle lezioni degli esperti e dei maestri ma anche un luogo in cui condividere le proprie passioni. Ciaomondo è anche un marchio di abbigliamento e di beauty in cui confluiscono tutte le idee e il senso estetico di Licia da sempre attenta non solo alla sostanza ma anche alla forma e allo spirito del marchio.

Il libro racchiude molto di questa filosofia, incentrata sull’equilibrio tra corpo e spirito, una magia che è possibile grazie ai cinque principi che sono anche i cinque capitoli del volume: Respiro, movimento, meditazione, creatività e condivisione. In ogni parte vengono raccontate esperienze personali ma anche i consigli e le opinioni degli esperti che ci guidano verso nuovi orizzonti, chiariscono dubbi, curiosità e ci mostrano il loro punto di vista. “Così allarghiamo gli orizzonti e, anche grazie agli esercizi che completano ogni capitolo, prendiamo le misure di ciò che ancora, forse, non conosciamo. Per trovare il nostro passo e imparare a stare bene in un senso più ampio. Per provare a costruire benessere nella nostra vita quotidiana“.

La felicità è attività affermava Aristotele e lavorare ogni giorno per ottenerla è una splendida abitudine che tutti noi ci meritiamo.

MaZ

Cos’è davvero lo yoga?