Osare o andare sul sicuro? Simone Colombo, International Make Up Artist di Clarins  ci consiglia dei look che si adattano all’occasione ma senza esagerare non rinunciando mai ad un tocco glamour e chic. Sì a labbra rosse e a make up occhi intensi ma mai nello stesso look. Evitare di ‘caricare’ troppo il trucco è la parola d’ordine, e non solo in occasione delle feste, ma 365 giorni l’anno. Ecco tutti i suoi preziosi consigli per ottenere un look radioso partendo dallo skin care.

Quali sono i colori di tendenza per queste festività che stiamo per vivere?
Rendere gli occhi due gioielli è un must! Ovvero, impreziosire le palpebre con tonalità oro, accostate al tortora e al bruno per un tocco sofisticato e glamour. Nuance prêt-à-porter che Clarins ha racchiuso in The Essentials, la palette maquillage occhi eco-concepita, con 10 ombretti mat e satinati agli estratti vegetali e minerali per ricreare qualsiasi look, naturale o party, con un’attitude “ethical”: un’edizione limitata che fa gli occhi dolci… al pianeta (disponibile in esclusiva presso Coin e La Rinascente o sul sito Clarins). Focus, poi, sulle labbra, imperativamente hot: il rosso del nuovo rossetto Joli Rouge non ha rivali!

Simone Colombio bianco nero TRAINER & MAKE UP ARTIST CLARINS ITALIAPotrebbe suggerire alle nostre lettrici il trucco più adatto alla cena della vigilia e al pranzo di Natale?
Il look deve essere estremamente curato ma senza eccessi. Cena e pranzo in famiglia: non è il momento di osare, anzi la classe è d’obbligo! E quindi: incarnato perfetto, occhi incorniciati dal mascara nero e bocca in primo piano, rossa o prugna. Desiderio esaudito dal nuovo Joli Rouge Clarins, un rossetto-trattamento che assicura 6 ore di idratazione, colora perfettamente in un solo passaggio e non si attenua né svanisce! A scelta, due “rossi” seduzione, il puro joli rouge e il caldo cherry red, e due “plum”, il raffinato e chic soft plum e l’intenso e vibrante royal plum.

E, invece, il make up perfetto per una serata importante come l’ultimo dell’anno?
Tre semplici mosse! Uno: la pelle del viso deve essere perfetta; indispensabile, quindi, il fondotinta per mascherare piccole imperfezioni e rendere l’incarnato uniforme. Due: rimodellare volumi e contorni del viso utilizzando la tecnica del contouring: ovvero applicare Poudre Soleil per mettere in “ombra” o affinare le zone da correggere, mettendo in “luce” quelle da enfatizzare. Per scolpire gli zigomi, nascondere il doppio mento, snellire un ovale rotondo o addolcire i tratti se è spigoloso! Tre: incorniciare lo sguardo. Insieme a Wonder Perfect Mascara, due gli alleati ad hoc: 3-Dot Liner, eye liner rivoluzionario che, con l’applicatore a tridente, capace di “intrufolarsi” tra le ciglia, permette a tutte le donne di tratteggiare una linea perfetta, a prova d’errore! E Kit Sourcils “Pro”, con tutto il nécessaire per disegnare e mettere in piega sopracciglia perfette… un piccolo make up artist da avere sempre a portata di mano!

Per questi periodi di festa, sempre a proposito di make up, cosa è troppo e cosa è troppo poco?
Evitare di caricare il make up di occhi e labbra contemporaneamente, rendendo “finto” il risultato finale: una regola da seguire 365 giorni all’anno! Meglio puntare, invece, sulla contrapposizione, mettendo in risalto solo la bocca o solo lo sguardo: l’equilibrio, anche nel make up, è glamour&chic!

Qual è il segreto di bellezza per avere una pelle tonica e luminosa?
Innanzitutto, averne cura! Un esfoliante delicato, almeno due volte la settimana, per rimuovere impurità e cellule morte che spengono il colorito. Poi, mattino e/o sera, applicare sempre un siero: concentratissimo in principi attivi, garantisce risultati “express”. Clarins ne ha in gamma 9, per soddisfare ogni esigenza di bellezza. Tra i best-seller, Double Serum, che rilancia ad ogni età le 5 funzioni vitali (idratazione-nutrimento-ossigenazione-rigenerazione-protezione) da cui dipendono bellezza e giovinezza della pelle. E, naturalmente, applicare sempre la crema giorno e quella notte, che agiscono in sinergia con i ritmi cellulari. Infine, per un make up luminoso bisogna partire dalle… basi! Eclat Minute Embellisseur Teint è il complice sos antigrigiore, antifatica e antimperfezione che, istantaneamente, rivela lo splendore del colorito. Quando la pelle è spenta e priva di luminosità, soprattutto in inverno, consiglio la tonalità 00, ricca di pigmenti rosati che aggiungono éclat e freschezza. In presenza di rossori o se la pelle è particolarmente sensibile e fragile, la nuance 02 perché racchiude pigmenti “dorati” che sfumano otticamente queste imperfezioni.

E per dare nuova vita, subito dopo le feste, alla pelle stressata dalle abbuffate e dalle nottate?
Parola d’ordine: coccolarla con un surplus trattante. Concedetele una maschera: Masque Crème “Anti-Soif” rilancia l’idratazione a tutti i livelli cutanei, restituendo alla pelle tocco vellutato e levigato. E provate ad applicare Huile Orchidée Bleue: un “oro vegetale” capace di meraviglie su pelle disidratata e priva di tono, cui restituisce vitalità, freschezza e splendore con estratto di orchidea. Preferibilmente la sera, su pelle perfettamente detersa e ancora umida di tonico, per un assorbimento ideale: riscaldare l’Olio nel palmo delle mani, inspirare profondamente per beneficiare delle virtù aromaterapiche degli oli essenziali di legno di rosa e patchouli e applicare attraverso delicate pressioni, dal centro del viso verso l’esterno, poi su collo e décolleté.

Martina ZANGHI’

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE BEAUTY 2015