Pulire i prodotti beauty è una gran rottura, come pulire tutto il resto. Non comprendiamo l’entusiasmo di coloro che invece dichiarano di trovare soddisfazione nell’effettuare le pulizie e li invidiamo un po’. Quello che ci piace e che va fatto, che ci piaccia oppure no, è proprio circondarsi di cose, abiti puliti, ed ingenerale una casa pulita. Imprescindibile anche se poco divertente.

In questo periodo stiamo facendo particolare attenzione all’eliminazione dei batteri e non è affatto male, anzi ricordarci di lavare le mani ‘a modino’, ricordarci di lavare e pulire quello che solitamente tralasciamo non è una cattiva idea. Ma in tutto questo disinfettare non è che ci siamo dimenticate di pulire i prodotti beauty?

Li mettiamo sul viso, sulle labbra, sulle mani, insomma dappertutto e quindi vanno trattatti con attenzione, senza l’opzione di farli diventare un ricettacolo di batteri e schifezze. Non è mai giusto esagerare perché altrimenti si finisce per avere dei comportamenti ossessivi ma facciamoci guidare dal buon senso e non sbaglieremo di certo.

Ecco qualche consiglio per mantenerli il più possibile puliti:

Prima di tutto il beauty case o la pochette che utilizzate per portare i prodotti in borsa, in valigia, non è che li dimentichiamo lì senza mai dargli una lavatina? Non dimenticate di igienizzarla dopo ogni utilizzo, una volta a settimana o insomma quando notate che non c’è più la pulizia che dovrebbe esserci. Se è in stoffa potete utilizzare la lavatrice altrimenti si può fare con un panno ed un normale disinfettante.

Preferite, per quanto riguarda la skincare, prodotti con un packaging airless o a tubetto in modo da non dover, ad ogni utilizzo, mettere dentro le dita che magari non sono pulite come dovrebbero. Questa tipologia di prodotti, oltre ad essere più pratica, elimina una buona parte di batteri senza alcun sbattimento.

Fate attenzione alla data di scadenza, soprattutto per i prodotti come il mascara. Va a contatto con gli occhi e soprattutto se indossate le lenti a contatto non va assolutamente lasciato lì nel beauty per anni. Utilizzatelo per il giusto tempo e poi, purtroppo è meglio gettarlo via.

Per quanto riguarda il rossetto quante volte lo applichiamo e lo riapplichiamo durante il giorno? Magari dopo pranzo, dopo aver bevuto qualcosa senza curarci troppo della pulizia delle labbra. Meglio invece prestare attenzione e, ogni volta che è possibile, usare uno spray igienizzante per eliminare ogni residuo indesiderato.

Quasi banale ricordarlo ma i pennelli vanno lavati, meglio ancora se dopo ogni utilizzo. Basta abituarsi a farlo! Dopo aver appplicato bene le polveri, le creme, insomma ogni prodotto basta lavarsi le mani e nel frattempo utilizzare un sapone anche sui pennelli. Va benissimo anche uno shampoo o un detergente delicato. Ci sono anche i prodotti appositi, dunque nessuna scusa!

Va bene essere generosi ma i prodotti beauty non si condividono. Potete consigliare acquisti, raccontare come vi trovate con una crema o con un siero, un ombretto, uno smalto ma è molto più saggio usare soltanto i prodotti che abbiamo a disposizione senza scambiarli mai con nessuno.

MaZ