Tanto tanto tempo fa utilizzavamo le spugnette e ‘ i pennelli’ che erano in dotazione con le pallette, le terre e i fard e le utilizzavamo fino a renderle irriconoscibili. Ecco questo appartiene al passato, per fortuna il business beauty si è evoluto e siamo tutte dotate di make-up brushes di tutte le forme e misure per sfumare ogni angolo del viso e degli occhi. Ma come siamo messe invece a pulizia pennelli? Mettiamola nelle buone abitudini beauty del 2020.

Molti sottovalutano il lavaggio dei pennelli e sbagliano di grosso. L’ideale sarebbe quello di lavare ogni singolo pezzo dopo un singolo utilizzo anche perchè molto spesso è inevitabile per evitare di mixare colori e ottenere un colore ignoto sulle palpebre o sul viso. Diciamo che potremmo farlo almeno ogni due settimane per evitare di accumulare troppa sporcizia e batteri che uniti a residui di trucco e polvere non sono di certo l’ideale per mantenere la pelle in salute.

Pulizia pennelli: cosa usare?

Molto semplice, potete acquistare un detergente apposito (specifici a seconda se i peli sono sintetici o meno), in commercio ce ne sono tantissimi sia in versione liquida che solida ma potete anche farlo da soli a casa. Molto efficace un mix di olio di oliva e detersivo per i piatti o shampoo. Mescolate le due cose e otterrete un detergente potente ma nello stesso tempo abbastanza delicato anche nel caso di pennelli di origine amimale che hanno bisogno di particolare cura e sono anche più costosi. Se invece non avete alcuna voglia di prendervi del tempo per lavare tutti i pennelli a mano esistono dei device appositi che lavano e asciugano i pennelli in 10 minuti quindi nessuna scusa, anche la tecnologia vi viene incontro.

Pennelli per il make-up: come non rovinarli quando li laviamo

Una accortezza da seguire, soprattutto se lavate i pennelli a mano è quella di prestare particolare attenzione all’asciugatura. Come? Basta lasciarli asciugare appoggiati, in orizzontare, con le setole sul bordo del tavolo o del mobile in cui li disporrete. In questo modo dureranno di più perchè l’acqua non arriverà nella colla ovvero dove le setole sono attaccate al manico e ancora più importante manterrete la forma corretta delle setoline che così si asciugheranno senza sformarsi.

MaZ

Photocredit @hazellamaria