Il contouring, tutte lo vogliono, tutte lo amano ma non tutte lo fanno bene. Anzi diciamo la verità a farlo bene sono pochissime, molte delle quali fanno le make up artist di mestiere. Sui vari tutorial online però ci sono sempre le solide guide e le solite foto che mettono in evidenza la differenza tra prima e dopo. Il viso cambia completamente e sembra quasi che la modella sia un’altra.

Molto spesso però, diciamo la verità l’effetto è eccessivo, talmente innaturale da risultare sgradevole, a meno che non vi piacciano le maschere di carnevale. I trucchi del contouring funzionano in foto e lo sa bene Mario Dedivanovic make up artist di Kim Kardashian che grazie a questo ‘trucchetto’ è balzato agli onori delle cronache, diventando trend.

Makeup-101-4Come possiamo farlo anche noi ‘nel nostro piccolo’? Utilizzate delle bb cream o dei fondotinta uno più chiaro ed uno più scuro, l’effetto sarà decisamente più leggero della combo terra-illuminante. Inoltre, sfumate molto bene i prodotti utilizzando almeno due pennelli uno per la parte più chiara ed uno per quella più scura. Un altro trucchetto sta proprio nel non seguire le guide, ognuno di noi ha una forma del viso diversa e non è possibile seguire alla lettera ciò che viene fatto su un’altra. Quindi guardatevi intorno ma fate di testa vostra! Le parti che volete che riflettano la luce vanno ovviamente rese più chiare mentre gli zigomi e il contorno del viso vanno ‘riscaldati’ con la colorazione più scura. Date uno sguardo agli ‘how to’ ma personalizzate i tutorial facendo attenzione alla forma del vostro viso.

Un ultimo check da fare prima di uscire è cambiare stanza e guardarsi allo specchio. Siete sicure di aver sfumato bene e di non avere strisce più scure sulle gote o zone troppo chiare? Se la risposta è sì allora l’esperimento è riuscito, altrimenti riprovateci e sarete più fortunate. La luce vi saprà dire la verità.

Se proprio volete un effetto più ‘strong’ fate un upgrade utilizzando una terra, rigorosamente senza effetti perlati e brillantini ma non lasciatevi prendere la mano, perchè l’effetto Drag queen è dietro l’angolo e voi invece che andare alla Mucca assassina dovete andare solo a fare un aperitivo con te amiche…

Martina ZANGHI’