Ma come facciamo a tornare in forma? Quante volte ce lo siamo chiesto sperando che solo schioccando le dita si possa tornare ad indossare i vecchi jeans? Non ci sono scorciatoie, dopo tutti questi anni dovremmo ben saperlo. Però si possono cambiare abitudini migliorando la nostra dieta. Il Signor Marc Messeguè ne ha ideata una dal nome altisonante One day light, ovvero Un giorno di leggerezza, riassumendo poi quello che è il concetto principale di questo piano alimentare. Ovvero fare la dieta solo un giorno.Marc MESSEGUE

Come funziona? Bisogna decidere un solo giorno a settimana e seguire i consigli di Messeguè. A colazione pane integrale e marmellata, a metà mattina un frutto, a pranzo verdura e proteine (carne, pesce o legumi), un altro frutto a metà pomeriggio e a cena ancora verdure e proteine. Vietato il sale e l’olio e quantità strettamente prestabilite. I restanti sei giorni ci si può alimentare ‘normalmente’ evitando però di abusare del sale e l’accostamento di uova e carne, pasta e carne, riso e carne, pasta e carne. Inoltre, l’olio extravergine d’oliva è ammesso ma solo a crudo.

Questa dieta, è stata chiamata del ‘buon umore’ e Marc Messegué suggerisce, a questo proposito, di potenziarne gli effetti con dei decotti ‘detox’ per migliorare gli effetti della dieta ed avere di benefici anche all’umore.

Il giorno dedicato alla One Day Light, per due volte al giorno diluire in un po’ d’acqua:
30 gocce di Pilosella, Tintura Madre
30 gocce di Betulla, Tintura Madre
30 gocce di Fucus, Tintura Madre

Gli altri giorni della settimana:
In un litro e mezzo di acqua fredda aggiungere 10 pizzichi (con la punta di due dita) di Alburno di Tiglio, 10 pizzichi di Gramigna, 10 pizzichi di Brughiera, 10 pizzichi di Dente di Leone; mettere sul fuoco e portare ad ebollizione e lasciare bollire per 10 minuti, poi spegnere il fuoco e lasciare riposare per 5 minuti. Aggiungere quindi 5 pizzichi di Regina dei Prati e lasciare in infusione per altri 7 minuti. Filtrare e bere caldo o freddo durante la giornata.

Dopo i pasti invece in una tazza di acqua calda mettere 1 pizzico di Liquirizia (N.B. evitare di aggiungere la liquirizia se si soffre di pressione arteriosa alta), 3 pizzichi di Malva, 3 pizzichi di Finocchio, 3 pizzichi di Anice; lasciare in infusione 5-7 minuti poi filtrare, addolcire con un po’ di miele e bere.

Tre ricette di bellezza per migliorare gli effetti della dieta del buon umore che Messeguè, qualora non si volessero riprodurre a casa, prescrive al Park Hotel Cappuccini di Gubbio, nel cuore della Toscana, una struttura ricettiva con cui collabora dal 2012 e d in cui si può essere seguiti in tutto il percorso dimagrante. Insomma, la dieta è una delle poche certezze della primavera, non ci resta che scegliere quella più adatta a noi e cercare di raggiungere l’obiettivo, o almeno provarci…

MaZ