Profumare come un’icona di stile leggendaria? Si può grazie all’idea di Alexander Vreeland, nipote della leggendaria giornalista americana Diana Vreeland (editor in chief di Vogue America e indiscussa icona di stile worldwide). 5 fragranze ognuna delle quali chiamate con alcune delle sue espressioni preferite come Absolutely Vital, Perfectly Marvelous, e Simply Divine.

Vreeland-Here-and-Now-1024x767

In un’intervista a The Cut Alexander ha raccontato che durante l’incarico all’istituto del Costume del Metropolitan Museum of Art la nonna amava mettere le sue fragranze preferite nei condotti di aerazione in modo da profumare l’ambiente con i suoi profumi ed è proprio da questo che è nata l’idea della collezione a lei dedicata. Aveva una grande passione per i profumi. Lei li metteva nei condotti dell’aria condizionata al Metropolitan Museum durante le sue mostre e questo è stato davvero emblematico per me. Credo che i grandi profumi raccontino una storia e lei era un grande narratrice e le persone vogliono ancora sentirsi parte dei suoi racconti. Una delle sfide interessanti per lo sviluppo di questo marchio è stato quello di trovare una combinazione tra le fragranze reali ma declinate in versione moderna. Ho voluto legare la storia di mia nonna alle fragranze che avrebbe indossato oggi, se fosse ancora viva.

Per adesso la collezione è in vendita solo negli Stati Uniti ma l’intenzione è quella di allargare il mercato arrivando anche qui in Europa e di creare una linea di profumi per la casa e per la detersione e la cura del corpo. Insomma è in arrivo una linea di fragranze completa in onore di Diana. Il suo stile è inimitabile ma almeno, ci si potrà in qualche modo ispirare o meglio inspirare…

Martina ZANGHI’