Ci stiamo avvicinando a Natale, manca un mese ma tutti sembrano volerlo celebrare il prima possibile. Ci sono già tutt ele decorazioni, i prodotti pronti, gli inviti alle cene cominciano ad arrivare e l’ansia del regalo sopraggiunge anche ai più cinici.
Ma l’atmosfera natalizia è circondata da un’altra parte importante, si chiamano calorie e stanno al Natale come le polpette stanno all’Ikea.

Inevitabilmente mangeremo di più e puntualmente ce ne pentiremo alalrgando il buco della cintura. Siccoem è meglio prevenire che curare cominiciamo a capirne un po’ di più di questa famosa dieta chetogenica. Funziona? Fa male?

Molto chiacchierata, sconsigliata da molti eppure molto popolare è da effettuare esclusivamente sotto stretto controllo medico, la dieta chetogenica induce ad uno stato biochimico chiamato chetosi. Si basa sul principio che quando i livelli di carboidrati sono bassi, il corpo smette di usare il glucosio (come fonte principale di energia) e comincia a bruciare le riserve di grasso, producendo chetoni e ricavando così l’energia necessaria percil sostentamento. Per eliminare il grasso dunque occorrerebbe ridurre al massimo i carboidrati in modo da indurre il corpo ad utilizzare le riserve che già possiede.

Ciò in parole povere significa niente zuccheri, niente carboidrati, niente latticini, frutta, e anche alcuni tipi di verdure sono sconsigliati. Insomma si tratta di un regime alimentare abbastanza restrittivo il cui risultato può essere compromesso anche solo da un piccolo sgarro. Dunque è necessario farsi seguire da un medico in modo da capire se questo percorso è corretto per noi oppure no. Un’altro consiglio è quello di bere molto per permettere al corpo di ricevere l’idratazioen adeguata.

La dieta chetonica è inoltre consigliata pe run breve periodo di tempo per perdere peso senza intaccare la massa grassa. Una volta raggiunto l’obiettivo è necessario riprendere ad alimentarsi con tutte le tipologie di cibi, anche in questo caso la dieta va concordata con un esperto per non rischiare di recuperare i chili persi durante la dieta.

MaZ