Sta facendo capolino nei magazine di mezzo mondo. Un po’ per il suo ‘scatto sexy’ tacciato di non essere abbastanza femminista, un po’ perchè l’ex Hermione di Harry Potter sarà sul grande schermo nel ruolo di Bella nel nuovo film Disney La bella e la bestia. Emma Watson è la prezzemolina del momento e anche intothegloss ha voluto dedicarle un articolo in cui viene svelato ogni suo segreto di bellezza, prodotti compresi.

L’attrice infatti ha dichiarato di essere un’amante del make-up, in particolar modo di quello organico. La sua volontà infatti è quella di avvicinarsi sempre di più a prodotti ecosostenibili. Proprio come capita sempre più spesso tra le consumatrici il desiderio è di conoscere ciò che ci mettiamo sul viso o sul corpo e fare una scelta consapevole.

Questa ricerca l’ha portata a Marylebone, a Londra in un negozietto che si chiama Content. Proprio in questo shop Emma ha conosciuto la fondatrice, Imelda Burke, con cui è diventata molto amica e da cui ha imparato molto sulla cosmetica organica.

La sua beauty routine potrebbe essere definita per l’80% organica perchè lavorando nel cinema e andando molto in giro, non riesce a scegliere ogni singolo prodotto che le viene applicato, per quanto possibile cerca di preferire prodotti di cui conosce la provenienza ma senza drammi.

Per quanto riguarda il make-up non ama essere troppo truccata. Anche durante le riprese de La bella e la bestia ha richiesto di non nascondere le lentiggini. Quando era piccola – racconta Emma – voleva coprirle ma adesso non vuole  che venga coperto il suo viso al naturale e quindi sì alla pelle al naturale ‘non ai mascheroni’.

Per il viso usa sempre Red Pomegranate Cheek and Lip Stain di The Body Shop un prodotto che appunto si usa sa sulle labbra e sia sulle guance come blush. Lo utilizza perchè è molto naturale e rende l’incarnato più fresco senza sembrare truccata. Sul viso invece sceglie ‘Un’ Cover-Up Concealer and Powder di RMS beauty, un fondotinta-correttore che minimizza le imperfezioni e dura per tutto il giorno.

Sulle labbra, quando ci sono delle occasioni speciali e si trucca da sola sceglie un rossetto rosso. Lily Lolo e Inika sono marchi che ama molto e suggerisce anche Absolution Cosmetics, un brand creato dalla make-up artist di Marion Cottillard i cui rossi opachi sono molto, molto interessanti. Per gli occhi preferisce un eyeliner marrone che ha un effetto più naturale sul suo incarnato molto chiaro, il brand che usa è Jane Iredale nella colorazione dark brown. Brow Gel trasparente di Clear sulle sopracciglia e Cheek Bronzing di Tata Harper per un leggero contouring sul viso.

Il suo must have è il mascara DHC, un prodotto che non rende le ciglia troppo dure e che va via con l’acqua calda. Lo adora! Quando vuole un po’ più di colore sceglie spessissimo il brand Elde, che è stato creato da una ragazza molto giovane e molto determinata.

Anche la Skin care è fondamentale per Emma Watson e a qualunque ora non dimentica mai di pulire il viso e detergerlo prima di andare a letto. Per adesso, sta utilizzando l’Évolué Gentle Cleanser and Firming Toner per pulire il viso e poi passa all’idratazione con il siero  MV Organics Rose Plus Booster e la crema idratante Rose Soothing and Protective Moisturiser.

Martina ZANGHI’