Siamo arrivati a venerdì e abbiamo bisogno di goderci al massimo il weekend. Come si fa? Oltre a passare del tempo con gli amici, mangiare bene e divertirci possiamo sfruttare al massimo le endorfine. Ma cosa sono? Le endorfine sono sostanze chimiche prodotte naturalmente dal sistema nervoso che ci aiutano a gestire il dolore, lo stress, sono molto importanti per l’equilibrio emotivo e quindi perché non sfruttare tutte le nostre possibili ‘dosi di endorfina’ per sentirci meglio?

Queste sostanze chimiche, che hanno effetti sedativi e calmanti, sono interconnesse con tutte le cose che ci danno gratificazione. Mangiare, bere, fare sesso e persino fare esercizio giocano un ruolo enorme nello sviluppo delle endorfine. Ma non solo, aiutano a distendere la mente, ad essere meno stressati e quindi più felici e rilassati. Una bella storia no?

Endorfine: come aumentare la produzione in modo naturale

1 – Aumentare le endorfine facendo sport
Se avete fatto dello sport nella vita allora sapete già di cosa stiamo parlando. Quella sensazione di stanchezza mista a soddisfazione dopo l’allenamento è molto probabilmente che sia una esplosione di endorfine che vengono rilasciate immediatamente dopo l’attività fisica. Uno stato di benessere fisico che si mixa a quello mentale e che, lo sappiamo, è una ottima abitudine per raggiungere il benessere.

2 – Ridere
La risata è la migliore medicina? Ebbene sì. Quando una donna dice che vuole al suo fianco qualcuno che la faccia ridere sta volendo bene a se stessa scegliendo una ottima dose quotidiana di endorfine. Se non disponiamo di un comico a domicilio cerchiamo di trovare delle persone capaci di farci ridere di cuore. Se non le troviamo cerchiamo i vecchi film o i video su Youtube no?

3- Sesso e volentieri
Come l’attività fisica ma meglio, avere un rapporto sessuale soddisfacente fa molto bene ed è anche divertente quindi si prendono due piccioni con un fava. Il sesso e l’intimità fisica sono spesso visti come antidolorifici naturali ed, effettivamente, possono migliorare l’umore, aiutare il rilassamento e anche la propria autostima. Insomma pensateci, se vi va di avere la vostra dose di endorfine tocca trovare un partner o una bella dose di vibrazioni positive di un sex toy.

4 – Cioccolato fondente per aumentare le endorfine
C’è un motivo per cui amiamo così tanto il cioccolato fondente, e non è solo per il suo sapore. Il cioccolato fondente contiene degli ingredienti che fanno sì che il cervello rilasci endorfine e sostanze chimiche che ci fanno sentire bene! Perché non fare merenda così?

5 – Ballare e ascoltare la musica
Ebbene sì, la musica può letteralmente rendere la nostra vita più felice. La musica ha il potere di aumentare il flusso di endorfine, stimolando quindi sensazioni di piacere e godimento che migliorano decisamente la nostra attitudine e quindi la nostra giornata. Ci vuole una playlist della felicità ed il gioco è fatto. Basta cliccare play!