I capelli d’estate soffrono, niente di così grave per carità, ma salsedine e cloro possono essere fastidiosi come le sorellastre di Cenerentola. Ma dobbiamo goderci la vita soprattutto in vacanza e non possimao andare in giro col turbante per non rovinare i capelli. Che facciamo? Per evitare di andare da parrucchiere e dire la parola più rischiosa del mondo (“Taglia!“) chiediamo ad un esperto come evitare disastri e come prenderci cura della nostra chioma. Continuiamo il nostro Speciale Solari 2016 con un’intervista a degli esperti. Tutti i dubbi ce li chiarisce Andrea Brasola Creative Director Hair Team z.one concept e Maurizio Velotti, hair guru del gruppo.

Quando ci esponiamo al sole molto spesso ci dimentichiamo dei capelli, come facciamo a proteggerli dai raggi UV, dalla salsedine, dal cloro?
Utilizzando prodotti specifici, come quelli della linea sun&more di milk_shake che apporta ristrutturazione e protezione attiva grazie a speciali ingredienti di origine organica.

milkshake-incredible-milk-500x500C’è un trattamento pre e post esposizione che possiamo fare per affaticare il meno possibile i capelli? Se si tratta di capelli colorati?
La linea sun&more di milk_shake propone un prodotto fantastico, Incredible milk, un condizionatore senza risciacquo da applicare prima, per proteggere dal sole grazie a pregiati filtri solari e dopo lo shampoo (prima dell’asciugatura) per reintegrare le proteine perdute e per mantenere il colore più a lungo grazie al burro di muru muru, olio di argan, proteine della quinoa.

Che prodotti ci consigli di utilizzare se vogliamo lasciare che i capelli si asciughino naturalmente? Se vogliamo invece un hairstyle più elaborato come lo facciamo?
Dipende dalla tipologia di capelli, possiamo utilizzare un prodotto specifico della linea No Inhibition chiamato Curl definer che genera una memoria di forma, elasticizzando i ricci ed eliminando l’effetto crespo, oppure si può optare per un effetto summer beach utilizzando No Inhibition Sea Salt Spray che regala le ondulazioni tipiche del mare. Per fissare il tutto utilizzare No Inhibition Volumizer Hair spray che dona un look naturale ed un incredibile volume.

Ogni quanti shampoo è necessaria una maschera nutriente e soprattutto va applicata solo sulle lunghezze?
Dipende dal tipo e dal grado di danno dei capelli: se i capelli sono molto danneggiati la maschera apporta ingredienti ristrutturanti e nutrienti in maggiore profondità, quindi potrebbe essere applicata anche ad ogni lavaggio, viceversa se i capelli sono mediamente danneggiati, si può scegliere di applicarla meno frequentemente, alternandola ad un conditioner specifico. L’applicazione deve sempre essere limitata a lunghezze e punte, con leggeri massaggi.

Quali sono i prodotti must have da portare in valigia per prendersi cura dei milkshakecapelli?
Sicuramente non dovrebbe mai mancare milk_shake conditioning wipped cream, soffice mousse che condiziona i capelli, favorisce l’equilibrio idrico e si prende cura del colore. Fantastica anche perché non richiede risciacquo, quindi è ideale anche per chi è sempre di fretta. Considerato il caldo della stagione, non farei poi mancare shampoo & conditioner della linea milk_shake sensorial mint, con estratto di menta organica, i quali regalano una sferzata di freschezza oltre ad essere privi di solfati e parabeni

Le doppie punte sono come la cellulite, è un problema di tutte, che si fa per migliorare la situazione?
Per le doppie punte la cosa più importante è prevenire con i prodotti giusti, a partire da shampoo e conditioner, ma anche una buona protezione dagli strumenti a caldo è importante. In questo caso un validissimo alleato è Iron Shield di Urban tribe, un trattamento cosmetico che aiuta a preservare la salute dei capelli e dona lucentezza e vigore per lungo tempo. Un altro valido alleato è 12 Wonders di No Inhibition il quale, oltre a prevenire le doppie punte, protegge anche dal calore che spesso ne è la causa.

NON PERDERE IL NOSTRO SPECIALE SOLARI 2016

Martina ZANGHI’

Photo credit: YASU+JUNKO