Siamo andati a conoscere Lisa Casali, una blogger esperta di cucina sostenibile che durante un workshop in collaborazione con Imetec, ci ha svelato qualche trucchetto per preparare a casa degli smoothies perfetti per questa stagione.

La sfida di Lisa è quella di eliminare il più possibile gli scarti e utilizzare frutta e verdura al massimo delle loro potenzialità. Questa visione ci piace davvero tanto e da lei che di cibo e di sostanze nutritive se ne intende abbiamo rubato delle ricettine da provare. Prima ci godiamo il succo e poi procedimao con la maschera di bellezza per una beauty routine naturale a 360 gradi. Non male no? L’estrattore Imetec SuccoVivo Pro 2000 è dotato dell’innovativo Filtro Beauty, che trasforma in pochi secondi frutta e verdura in maschere di bellezza 100% naturali dalla texture cremosa e consistente, pronte per essere applicate su pelle e capelli.

ESTRATTO DETOX + MASCHERA ESFOLIANTE MANI
La pelle di mani e piedi va nutrita, soprattutto quando iniziano ad abbassarsi le temperature. Almeno una volta al mese è bene concedersi un trattamento esfoliante che contribuisca a mantenere la pelle liscia e morbida, grazie all ’azione combinata di pera, mandorle, mela, ananas e zenzero, amalgamati con miele e bicarbonato.
INGREDIENTI:
1 Ananas
1 mela
30 g di mandorle lasciate in ammollo in acqua tiepida per almeno 1 ora
1pezzetto di zenzero
1 pera
INGREDIENTI AGGIUNTIVI:
2 cucchiai di miele millefiori
2 cucchiai di bicarbonato
PREPARAZIONE:
1. Togliere il picciolo alla mela. Sbucciare lo zenzero. Mettere in ammollo le mandorle per 1 ora in acqua tiepida. Tagliate la frutta a cubetti. Inseritela nell’estrattore.
2. Gustare il succo e tenere da parte la polpa Beauty.
4. Unire alla polpa il miele e lo bicarbonatoe mescolare bene.
APPLICAZIONE:
Per le mani: mettere il composto in un’ampia ciotola. Sedersi comodi con un panno o un asciugamano sulle gambe. Mettere le mani dentro alla ciotola e massaggiarle con il composto. Lasciare assorbire il composto per circa 15 minuti. Per aumentare l’efficacia della maschera, si possono indossare guanti di plastica (come ad esempio quelli d el supermercato). Trascorsi 15 minuti togliere la polpa in eccesso e sciacquare le mani con acqua tiepida.

ESTRATTO ENERGETICO + MASCHERA VISO NUTRIENTE ANTISTRESS
Una maschera ideale per tutte le volte in cui la pelle del viso r ichiede un nutrimento extra. Grazie al mix di ingredienti e in particolare alla pesca e allo yogurt, la pelle risulterà più nutrita, rinnovata e vellutata.
INGREDIENTI:
2 pere mature
1 banana
1 pezzetto di zenzero
qualche foglia di menta
INGREDIENTI AGGIUNTIVI:
2 cucchiai di miele millefiori
2 cucchiai di yogurt al naturale
PREPARAZIONE:
1. Sbucciare la banana. Togliere il picciolo alla pera. Inserire la frutta nell’estrattore con zenzero sbucciato e menta.
3. Gustare il succo e tenere da parte la polpa Beauty.
4. Unire alla polpa il miele e lo yogurt e mescolare bene.
APPLICAZIONE:
Stendersi con un asciugamano sotto alla testa, preferibilmente ricoperto con pellicola trasparente.
Prendere una noce di composto e distribuirla sul viso e sul collo in uno strato sottile, evitando il contorno occhi. Chiudere gli occhi e rilassarsi, lasciando agire la maschera per almeno 15 minuti.
Togliere la polpa in eccesso e sciacquare la pelle con acqua tiepida

SCRUB PER IL CORPO AL SALE GROSSO
Anche in vista dell’arrivo dell’inverno il corpo ha bisogno di esfoliazione per ottenere una pelle più liscia, compatta e nutrita.
INGREDIENTI:

1 mazzo asparagi (solo gambi)
100 g di anguria
1 carota
1 pezzetto di zenzero
INGREDIENTI AGGIUNTIVI:
2 cucchiai di sale grosso
2 cucchiai di miele
PREPARAZIONE:
1. Degli asparagi usate la parte più fibrosa che di solito si butta via, affettatela sottilmente. Dell’anguria potete usare anche solo la parte bianca con la buccia o anche la polpa. Tagliate gli ingredienti a cubetti. Inseriteli nell’estrattore pochi alla volta alternandoli tra loro.
2. Se il composto dovesse defluire con fatica aggiungete pezzetti di carota.
3. Gustate il succo e tenete da parte la polpa Beauty.
4. Unite alla polpa il miele e il sale grosso e mescolate bene.
APPLICAZIONE:
Inumidite leggermente la pelle del corpo sotto la doccia, prendete una noce di composto alla volta e cominciate a massaggiare la pelle partendo dai piedi e risalendo fino al collo. Massaggiate bene, insistendo sui punti più ruvidi come gomiti e talloni. Togliete la polpa in eccesso, sciacquate con acqua tiepida, proseguite eventualmente con un detergente delicato.

MaZ
Photo credit cover: simplegreensmoothies.com