Si è da poco conclusa l’ultima edizione di Esxence 2023 che quest’anno si è svolta a negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre con più di 10.200 presenze tra operatori, buyer e beauty lovers provenienti da tutto il mondo. Un appuntamento internazionale dedicato alla profumeria artistica che ci ha permesso di scovare tantissime novità e di lasciarci ammaliare dalla sua innegabile magia. Tante ispirazioni, tanti stimoli e moltissima energia positiva, ecco un piccolo resoconto olfattivo di quello che abbiamo ‘annusato’.

Amsterdam Intense di Jazeel. Un viaggio “psichedelico” dall’Oriente verso l’Occidente del naso Shadi Samra. Verde e aromatica è una fragranza potente e ipnotica. La composizione è caratterizzata da note verdi di Cannabis e Hashish arricchite di Menta, Pompelmo e Zafferano, unite ad un cuore di legni di Sandalo e Guaiac, Rosa bulgara, Incenso, fiori bianchi e Hivernal. Come dichiara Ali Alzaabi, fondatore del brand, “degli ingredienti chiave che conferiscono un aroma terroso ma fresco. Amsterdam è un profumo diverso da qualsiasi altra fragranza oggi sul mercato ed è entrato a far parte della nostra collezione imperiale di fragranze ispirate alle città di tutto il mondo“.

London Fields di Amarsi Fragrances. Una fragranza che racconta di viaggi e sensazioni provate dalla founder di Amarsi Alessandra Castelbarco e racchiuse in un flacone elegante e accattivante grazie alle decorazioni a contrasto. London Fields è una passeggiata in un parco di Londra alle prime ore del mattino. Aromi immersi nell’umidità con note verdi. Cetriolo, melone e ciliegia sono le note di apertura, ciclamino, rabarbaro, narciso e peonia quelle di cuore, vaniglia, cedro, muschio e note animali quelle di fondo. Una eau de parfum che racconta la gioia e la freschezza della natura, la sensazione di speranza e di energia che ci regala un’alba londinese.

Fragranze più interessanti scovate a Esxence 2023

70’S Mood di Uermi. Una fragranza dedicata ad un’epoca iconica, gli Anni 70 che racchiude una miriade di sensazioni, arte, musica, design, cultura, moda, energia. A crearlo il celebre naso Luca Maffei che ha dato vita ad un profumo Woody Fougère Ambery. Ricco, afrodisiaco, travolgente si apre con note di testa fresche e brillanti di Pepe Rosa, Cardamomo e Bergamotto, scaldate dalla sensualità del fiore di cioccolato. Cremoso e vellutato, il cuore ha come protagonista il Patchouli, avvolto dal Cashmeran e da setosi legni ambrati. Le note di fondo sono eleganti e persistenti: una cascata di vaniglia esaltata da Labdano e Benzoino.

Anti Malocchio di Nobile 1942. La fortuna è cieca ma la jella ci vede benissimo. Un rimedio alla “iettatura” di chi ci riserva occhi malevoli. Questo diktat dice tutto, una fragranza divertente, sensuale, e assolutamente fortunata. In regalo con l’eau de parfum anche un cornetto rosso proprio come nella tradizione partenopea. Perfume tips: vaporizzare alle spalle come si fa quando si lanciano piccoli pizzichi di sale!

Cuiris di Coquillete Parfum. Un gioco di contrasti, una magnifica alchimia che unisce le note intense del cuoio e l’esplosività dell’iris. Un binomio inedito che si ispira alla tradizione dei maestri guantai e che si trasforma in una occasione di incontro, in un matrimonio felice realizzato da Rosa Vaia.

Marine Oud di Salum Parfums. Gli abissi del mare di Arabia ci avvolgono con nuances salate, marine e ozonate. Le note di testa si intrecciano con vivaci punteggiature speziate agrumate, fondendosi con un cuore tenebroso e seduttivo. Una fragranza inedita, un gioco enigmatico che unisce la freschezza e la potenza del mare alla sensualità e all’opulenza dell’oud. Un mondo che unisce carnalità e leggerezza dando vita ad un eau de parfum prezioso e sofisticato.

Eau de Noblesse di Rancé. Un’architettura sapiente di note agrumate che vengono esaltate dalla rosa turca e dall’iris. Una fragranza elegante e sofisticata o dovremmo dire nobile che ‘veste’ la pelle regalando una allure sognante e un po’ nostalgica. Magnifico anche il packaging che denota una cura ed una grazia senza tempo.

MaZ

5 beauty products che abbiamo amato a Marzo 2023