Tempo fa in America un insieme di persone fondò un movimento di protesta contro i cattivi odori che spesso si avvertono negli spazi pubblici, esercitando il proprio diritto a non sentire puzze, profumi di cattivo gusto (e scongiurando così anche problemi di asmatici e di emicrania). Anche noi dovremmo protestare dopo ogni corsa in metropolitana o tram. Ma, non potendo obbligare le persone all’ultilizzo del sapone, o tantomeno a quello del profumo, possiamo comunicare e stimolare la cultura dell’olfatto.

Sentire un buon profumo infatti è un’esperienza appagante, soprattutto se ci ricorda qualcosa, è un’esperienza che si deve vivere in prima persona ed educare il naso a riconoscere e amare le essenze è davvero molto, molto piacevole.

A raccontare la magia della profumeria di nicchia, per il nono anno consecutivo ci pensa Esxence – The Scent of Excellence, una occasione per conoscere e apprezzare le fragranze artistiche provenienti da tutto il mondo. Dal 23 al 26 marzo, gli spazi del The Mall di Milano ospiteranno, negli oltre 5.000 metri quadri, oltre 190 Maison selezionate dal comitato tecnico della kermesse.

In esposizione non solo i grandi nomi che hanno fatto grande la profumeria artistica nel mondo ma anche brand emergenti, accuratamente selezionati per far conoscere ai visistatori e agli addetti ai lavori le nuove tendenze ed i nuovi nati nel mondo della parfumerie.

Il tema di quest’anno è #TheGardenofEden, ovvero il Gioardino dell’eden, come affermano gli organizzatori “la dimensione pura della creatività e dell’espressione della fantasia, in grado di risvegliare i sensi che solo qui possono percepire le fragranze più armoniose e raffinate. Un universo incantato dove tutto inizia e dove vorremmo tornare, come in un sogno, e dove il pensiero si libera e la forza creatrice fa vibrare ogni organo recettore“. Insomma, un angolo di Paradiso per stimolare i sensi e imparare quanto più possibile da questo magico mondo.

Anche quest’anno però non solo fragranze: l’area espositiva del Salone ospiterà anche la speciale sezione dedicata allo skincare, Esxkin – The Excellence of Beauty con brand italiani e internazionali selezionati per la qualità e l’efficacia dei loro prodotti.

Esxence inoltre organizza dei meeting e degli approfondimenti per promuovere la cultura olfattiva. Tantissimi gli eventi in programma rivolti sia ai professionisti sia – e soprattutto – al pubblico generalista. Ogni appuntamento del calendario eventi è completamente gratuito e aperto a tutti i visitatori. Tavole rotonde e lecture, workshop e approfondimenti che analizzeranno aspetti specifici del settore ma anche evoluzioni, tendenze, innovazioni senza dimenticarne la storia, la creatività e le declinazioni nel mondo. Confermata anche per quest’anno la partecipazione di ospiti riconosciuti nel panorama mondiale delle fragranze, dall’Osmothéque, il conservatorio internazionale dei profumi con sede a Versailles, alla scuola di formazione e società di consulenza Mouillettes & Co; dal guru internazionale e autore della “bibbia dei profumi” Fragrances of the World, Michael Edwards all’enfant terrible Christophe Laudamiel, che presenterà a Esxence il suo Fragrance. Per il terzo anno, la sala conferenze di Esxence sarà il palcoscenico ufficiale dell’annuncio dei finalisti degli Art and Olfaction Awards, il prestigioso premio rivolto ai realtà indipendenti della Profumeria Artistica, con sede a Los Angeles. Sul sito ufficiale tutti gli appuntamenti.

MaZ