Avete fatto le ore piccole guardando Black Mirror su Netflix? E adesso sembrate la brutta copia di vostra nonna? Ecco che il make up diventa fondamentale per ridare un aspetto sano al viso. Sì ma andate a dormire presto stasera eh!?

L’occhio è il focus del problema e per renderlo più vivido e pimpante si sono inventati l’eye contouring. Che cos’é? Il nome è ‘nuovo’ ma la tecnica è vecchia come il mondo. Si tratta di un trucco correttivo che grazie alle luci e alla ombre e agli ombretti ad hoc regala allo sguardo un aspetto più riposato e sano. Lo si fa al viso, e anche alle labbra e perchè non agli occhi del resto?

eyecontourCi sono tre fasi fondamentali che molto probabilmente già in automatico seguiamo per truccare gli occhi:

1: Uniformare la palpebra con un primer occhi oppure con un ombretto color pelle. L’effetto è subito visibile perchè la palpebra diventa più luminosa e perfetta per applicare il make-up occhi
2: Applicare un colore chiaro all’interno e sotto l’arcata sopracciliare per evidenziare lo sguardo
3: Utilizzare un ombretto più scuro per ombreggiare la piega dell’occhio e delineare l’attaccatura delle ciglia superiori (e per un effetto più intenso) e anche quelle inferiori.

Ovviamente si tratta di linee guida grazie alle quali si può sperimentare, magari giocando anche con i finish degli ombretti per degli effetti più o meno naturali e per dei look più eccentrici o più ‘quotidiani’.

Ma ci sono alti tips, dedicati a chi vuole puntare sullo sguardo:

4: Evidenziare con una matita o un eyeliner gli angoli esterni di entrambi gli occhi per avere uno sguardo più aperto e vivace.

5: Mettete le ali ai vostri occhi! Non serve per forza l’eyeliner. Già con l’ombretto sfumate verso l’altro modificando il naturale shape dell’occhio. Un accenno verso l’esterno rende lo sguardo subito più sollevato e vivace

6: Una sferzata di energia può essere data dal colore. Se non avete tempo per provare un look multicolor che non vi faccia sembrare un clown usate solo un eyeliner blu, viola o verde acceso invece del solito nero o marrone. Il colore regala vibrazioni positive e renderà lo sguardo più audace e allegro

Martina ZANGHI’

Photocredit: beautylish.com