Sembra strano eppure è così: lo stress colpisce tutto l’anno e in molti casi lo fa proprio in questo periodo perchè siamo particolarmente soggetti ad affaticamenti. Il caldo ci opprime e dobbiamo lavorare un po’ di più per non lasciare troppi ingorghi in ufficio prima di andare in ferie. Le persone che ci circondano sono sempre più scortesi, Flegetonte non ci abbandona mai e anche andare in vacanza è vissuto con ansia, gli spostamenti, l’organizzazione, il traffico… Insomma sembra che nulla vada bene. Sì è proprio lo stress uno dei nostri problemi, il 57% delle donne afferma di esserne afflitte più di una volta a settimana. Un vero e proprio squilibrio che deriva da una reale o da una percepita disparità tra ciò che dobbiamo fare e ciò che invece possiamo fare. Quando siamo sottoposti ad una sollecitazione eccessiva, magari per un periodo di tempo prolungato, finiamo per esserne sopraffatti. Le energie si esauriscono, diventiamo tesi, intrattabili, senza stimoli e non abbiamo voglia di fare nulla. Gli inglesi lo chiamano “inability to cope” ovvero incapacità di reagire e che si fa allora? Di certo stiamo parlando di un problema che può attraversare delle fasi più o meno gravi (per queste ultime è bene consultare un professionista) ma in molti casi dobbiamo solo fermarci un attimo e prendere coscienza della situazione.

Se la sensazione è più che altro di spossatezza e di affaticamento fisico è bene assumere degli integratori di sali minerali. La dottoressa Elena Rastaldi, esperta in omeopatia a Rho, consiglia Magnesium 300+ che va assunto quotidianamente e soprattutto quando dobbiamo affrontare un periodo particolarmente intenso e stressante. Un aiuto omeopatico può darlo anche il Kalium phosphoricum 5 CH, difficile da pronunciare ma facile da assumere, bastano 5 granuli tre volte al giorno. Un aiuto contro il caldo eccessivo che aiuta a ritrovare il proprio equilibrio.

Se lo stress sembra proprio non volervi abbandonare dedicate cinque minuti solo a voi stessi. Respirate profondamente e aiutatevi con un olio aromatico. Lo Stress-Fix Composition Oil di Aveda vi aiuterà in questo percorso. Composto da ingredienti naturali come l’olio di girasole, la lavanda, il vetiver, la salvia sclarea basta qualche goccia sui polsi, sulle tempie o sulla nuca, ed un leggero massaggio accompagnato da dei lunghi respiri per attenuare lo stress, l’ansia e reintegrare l’equilibrio. Si tratta di un prodotto multifunzione idratante post bagno, e che attenua i dolori muscolari o le scottature. Insomma un trucchetto che può dare una mano e che potete fare dovunque grazie al formato Concentrate, uno stick da tenere in borsetta e da utilizzare ogni volta che abbiamo bisogno di cinque minuti di pace!

Se invece c’è bisogno di una vera coccola affidiamoci a dei professionisti. Corpo e Anima, è un centro estetico olistico da poco aperto a Milano, in Via Spartaco 37, un’oasi in cui riscoprire il proprio benessere psico-fisico. Oltre ai trattamenti estetici ci sono tantissime esperienze da provare come l’esclusivo trattamento di cromoterapia Aura-Soma con penna di luce, una tecnica energetica non invasiva grazie alla quale le cellule del corpo irradiate dalle luci colorate portano ad uno stato di benessere e relax oltre che a una maggiore consapevolezza di se stessi e delle proprie potenzialità. Il centro si avvale anche della consulenza di Pierfrancesco Boggiano, esperto di kinesiologia, una disciplina che valuta e migliora lo stato di salute delle persone studiandone l’apparato muscolare e la sua relazione con il resto dell’organismo. Un posticino molto interessante, perfetto anche per i più esigenti, in cui troverete di certo il trattamento migliore per le vostre necessità.

Martina ZANGHI’