Se utilizzate il fondotinta di certo ne avrete avuto per le mani un fondotinta liquido: Si tratta di un prodotto molto versatile perché ci sono tantissime formulazioni che si adattano a tutte le tipologie di pelle. Più facile da stendere rispetto al fondotinta compatto, si presta all’utilizzo della spugnetta, del pennello o delle care e vecchie dita. Pelle mista, grassa o secca, il fondotinta liquido è quello che accontenta tutte, anzi tutti perché anche gli uomini lo usano ma non lo dicono.

Un fondotinta super conosciuto e super amato è firmato Clinique ed è l’Even Better Makeup SPF 15. Protagonista di una nuova campagna che racconta attraverso 24 persone reali la bellezza della diversità (qui il video). Ognuna con la propria nuance, Even Better makeup SPF 15 ha aggiunto ben 12 tonalità alla gamma arrivando a 24 shade mentre Even better Glow SPF 15 ne ha aggiunte 6 arrivando a 12. Even better, ovvero anche meglio perché si tratta di un ‘trattamento’ che giorno dopo giorno migliora l’aspetto della pelle con un finish naturale, ideale per le pelli miste e secche visto che è leggero e si uniforma perfettamente all’incarnato. Inoltre, ha una protezione 15, ed è un prodotto senza profumo e senza parabeni.
Per chi ama un effetto opaco e durevole la novità è il Can’t Stop Won’t Stop, fondotinta Full coverage di NYX. Anche in questo caso le tonalità a disposizione sono tantissime, 45 tonalità cremose che si adattano ad ogni tipologia di pelle. Si tratta di un prodotto no transfer e tiene sotto controllo l’effetto lucido opacizzando l’incarnato per tutto il giorno. Ma non finisce qui: questo fondotinta è non comedogeno e adatto alle pelli normali, grasse, miste e sensibili. Insomma, si adatta a tutte le esigenze e si asciuga subito quindi va steso con attenzione per un effetto opaco ed uniforme.
Lo Studio Skin 15 Hour Wear Hydrating Foundation di Smashbox invece è un prodotto perfetto per chi ha bisogno di un fondotinta idratante e ama modulare la coprenza. Molto facile da stendere, per un effetto molto naturale basta riscaldarlo un po’ tra le mani e poi applicarlo sul viso, se invece si vuole maggiore copertura basta stenderlo con un pennello o una spugnetta umida. 40 tonalità a disposizione e non ha bisogno di ritocchi perché dura per tutto il giorno. Confortevole sulla pelle grazie al suo effetto idratante regala un incarnato semi-opaco ed è adatto anche da indossare in occasione di una cerimonia perché non rischiate l’antiestetico l’effetto flashback.

Martina ZANGHI’