L’odore dell’abbraccio della nonna, il sentore fresco e secco dell’aria del mattino nel primo giorno di lavoro in un misto di felicità e paura, il profumo del primo bacio, del primo fidanzato e dell’Ambre magique ormai non più tropicale della sua macchina scassata. I nostri ricordi sono intrisi di profumo, basta un soffio per rievocare nella mente ricordi positivi e negativi del passato. Questo potere del profumo è la sua magia che in una sola spruzzata sa raccontare più di mille parole. Fragranze per lei, per te, fragranze che sanno racchiudere il qui e l’ora, i profumi sono come delle macchine del tempo che trasportano immediatamente nel nostro vissuto.

Scegliere il profumo giusto può essere un po’ difficile, ma possiamo provare a sfruttarlo per esprimere chi siamo qui ed ora. Un  carpe diem olfattivo che sappia cogliere tutte le sfaccettature della nostra personalità. Difficile ma non impossibile. Ecco una piccola selezione di fragranze che riassume tutto quello che vuol dire essere una donna oggi, qui ed ora.

Antonio Croce Parfumes ha l’ambizione di interpretare ogni sfaccettatura dell’essere femminile con sette fragranze, una per ogni giorno o una per ogni istinto. L’atelier sartoriale da vita a forme e volumi ispirati alla geometria perfetta, e alla simbologia del trinagolo si ispira anche la collezione olfattiva. Ogni essenza è racchiusa in un flacone su cui si incontrano due triangoli, uno scolpito con la punta verso l’alto e l’altro verso il basso per evocare due silhouette leggere e solide dell’uomo e della donna.  Le sette fragranze esaltano il carattere di chi le indossa con sfaccettature differenti ma tutte voluttuose ed evocative. C’è la fragranza Unica fresca e fiorita, Incantevole riscaldata dalla profondità dell’ambra, Perfetta impreziosita da fiori bianchi degli agrumi, Straordinaria un profumo caldo e sensuale, Sofisticata con l’innata eleganza della rosa, Ardente caratterizzata da note vivaci e speziate e Meraviglia che racconta di una donna consapevole e carismatica.

Roos and Roos fa del girl power la sua bandiera. Le due creatrici sono Chantal e Alexandra Roos, madre e figlia, e ogni fragranza è un manifesto di femminilità dagli eloquenti principi ispiratori: Liberté, Egalité, Feminité. Pale Blue Eyes, come ogni fragranza della Maison, è frutto di un’intuizione e di una passione che si tramuta in un oggetto del desiderio. L’ispirazione per questo Eau de Parfum è un brano dei Velvet Underground con la voce di Lou Reed che da il nome al profumo, Pale Blue Eyes, inciso nel 1969. La storia di un primo amore intenso e doloroso che non si assopisce mai, lascia quella sensazione piacevole e malinconica sulla pelle e che, anche dopo molti anni, fa spuntare un sorriso. La fragranza è carnale e luminosa, proprio come il primo amore di cui è difficile dimenticarsi. Essenza di mandarino e ribes nero le note di testa, assoluta di tuberosa e di violetta nel cuore e tra le note di fondo Vetiver, Sandalo e Cashmeran.

Se parliamo di fragranze per lei non possiamo non parlare del mitico Habanita di Molinard che si rinnova con un’edizione esclusiva e rinnovata per i 170 anni della Maison. La storia della profumeria di nicchia in un flacone nero illuminanto da un fregio di Lalique, concepito appositamente per questa fragranza. Fitto il suo mistero, direbbe Venditti, con 680 note che a cento anni dal suo lancio sanno ancora regalare emozioni, diverse su ogni pelle e in continua evoluzione. Una storia che è ancora attuale e che sa ancora catturare l’attenzione raccontando una femminilità inedita, insolita, ribelle che non ha paura di opporsi, di dire no, di cambiare. Una femminilità sincera e spigolosa che esce dai binari della tradizione e del conformismo. Molto attuale, molto Habanita.

Caldo come un abbraccio, magico come una notte stellata d’inverno, Rosa e Magnolia Cologne di Jo Malone è un profumo elegante e confortante, una piccola sicurezza nelle giornate incasinate. In vista del Natale è ancora più bello, racchiuso in un flacone in limited edition in formato 100ml. Una fragranza che sa interpretare l’idea classica della femminilità floreale ma nello stesso stempo misteriosa e imperscrutabile. Arriva dritto al cuore ma non si svela mai completamente. Le note di testa sono la Magnolia ed il Pepe nero, per il cuore un trionfo di rosa e geranio, per il fondo Patchouli, muschio e amberwood. Se si vuole ampliare lo scenario olfattivo Rosa e Magnolia Cologne si può abbinare ad un’altra fragranza per creare una combinazione personale che sappia cogliere a pieno il qui ed ora.

Martina ZANGHI’