E’ andato di moda l’uomo glabro, a volte androgino, molto magro e privo di peli sul viso e sul corpo. Adesso però sembra esserci stata una inversione di tendenza perchè barba e baffi stanno riscuotendo il successo che meritano. Tra le pagine del quotidiano britannico, l’International society of hair restoration dichiara che solo in Inghilterra, nell’ultimo anno sono stati eseguiti oltre 4.500 trapianti di chirurgia estetica al solo scopo di rinfoltire la barba rendendola più regolare, più folta, più bella da vedere e da sfoggiare. Questo tipo di trattamento ha avuto un incremento del 13% rispetto agli anni precedenti, un vero e proprio boom.

Per avere una barba perfetta poi, non si bada a spese, l’intervento infatti ha un peso significativo nelle finanze dell’uomo glabro. Avere una peluria invidiabile viene a costare circa 11.000 Euro, 3.000 Euro invece bastano per dare una infoltita ai baffi. Avere un aspetto sexy alla Ryan Gosling, Brad Pitt o alla Ben Affleck costa eccome e per raggiungere l’obiettivo non serve solo moneta sonante ma anche del tempo e una considerevole pazienza. Il trapianto infatti viene effettuato prelevando la peluria da altre zone del corpo e attraverso dei taglietti vengono innestati sul viso. Servono 4-5 giorni per far scomparire i tagli ma giovano almeno 10 mesi i prima che l’effetto sia completo.

L’intervento è molto richiesto da diverse tipologie di uomini, sia coloro che hanno delle cicatrici sul viso e vogliono coprirle, sia chi ha un aspetto ‘troppo giovanile’ e attraverso la barba vogliono sembrare più esperti, e più virili. Altri ancora hanno i peli non troppo ben distribuiti con una barba o dei baffi che non sono perfettamente omogenei.

Bastasse questo a rendere ‘il sesso forte’ più virile e sicuro, il trapianto di barba sarebbe il regalo più utile da ricevere, dopo un anello di brillanti.

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]