Una ricerca pubblicata dalla rivista scientifica American Journal of Physical Medicine & Rehabilitation afferma che dopo la gravidanza i piedi delle donne si allungano e si allargano in modo permanente.

Sappiamo già che le donne incinte durante i 9 mesi aumentano di peso e a causa di questo patiscono gonfiori un po’ in tutto il corpo, quindi anche i piedi non sono da meno. I ricercatori americani si sono focalizzati proprio sulle nostre estremità, analizzate in quel periodo molto delicato e stressato.

Sapevate infatti che i nostri piedi diventano più piatti quando siamo in dolce attesa? Questo avviene a causa del peso extra rispetto alla norma e per il rilassamento di alcune articolazioni.

La ricerca di cui sopra è stata effettuata dall’Università dell’Iowa seguendo 49 donne durante la loro gestazione: il team, quindi, ha misurato l’arco plantare durante i primi tre mesi di gravidanza e poi nuovamente dopo cinque mesi dalla nascita dei bambini. Il risultato? Sorprendente: il 70% delle mamme ha effettivamente i piedi più lunghi e più larghi dai 2 fino ai 10 millimetri, ed il cambiamento maggiore riscontrato è stato proprio nei primi mesi.

Amiche care: sentivamo il bisogno di un altro paio di scarpe? Beh, adesso c’è anche una motivazione scientifica.

Martina ZANGHI’