L’hair care routine è proprio la stessa cosa della skincare routine, una serie di prodotti applicati in un determinato ordine che rendono la chioma più bella che mai.

Questa routine ovviamente, proprio come per la cura della pelle, può cambiare in base al tempo, alle esigenze e al risultato perché, segreto segretissimo, dovete ascoltare i capelli, la pelle, voi stessi, ovvero assecondare cosa il corpo ‘chiede’ senza accanimenti. Capite bene quali sono le vostre esigenze, è così che si trova la propria hair care routine, una piccola gioia in questo inverno triste e piovoso.

Se volete dare una svolta alla vostra chioma che vedete spenta, priva di volume e personalità ecco qualche ispirazione per migliorare l’umore e l’aspetto.

Hair care routine: Capelli rovinati e fragili

Lo specchio non ci sorride, vediamo la chioma affaticata, fragile, non riusciamo ad ottenere una messa in piega decente e insomma i giorni con i capelli no sono molti di più dei giorni con i capelli sì? Ci vuole un trattamento intensivo per riparare, ristrutturare e rigenerare profondamente la fibra del capello, su tutta la sua lunghezza. Renè Furterer con la gamma Absolue Kératine propone un trattamento da fare una o due volte l’anno a seconda della salute del capello, un trattamento boost che agisce proprio dove serve, ideale per i capelli particolarmente stressati, che si spezzano, privi di vitalità. Il suo segreto è la cheratina vegetale, la biocimentina (che sigilla le squame del capello) e l’olio di Camelina che ricostruisce il film idrolipidico della superfice del capello. Ci sono tre prodotti, due per la detersione, uno da utilizzare quotidianamente per una hair routine snella e pratica ma nello stesso tempo efficace. Lo shampoo trattante ristrutturante dalla texture iridescente che si trasforma in una schiuma ricca che lava delicatamente la fibra del capello. Si utilizza come un normale shampoo, basta tenerlo in posa per un paio di minuti e poi risciacquare. Per idratre il capelli la maschera ristrutturante estrema è il prodotto più ‘ricco’, agisce sul capello nutrendolo e rendendolo morbido e vitale, anche in questo caso il tempo di posa è di 3-5 minuti se i capelli sono rovinati, sino a 10 minuti se sono molto danneggiati. Il trattamento di bellezza ristrutturante invece è senza risciacquo e va applicato ogni giorno, come fosse una crema idratante ma per i capelli. Si applica una piccola noce di prodotto sulle lunghezze, su capelli asciutti o bagnati e si procede con lo styling o con l’asciugatura. Oltre all’efeftto rigenerante, visibile dopo poche applicazioni, Absolue Kératine ha un profumo delizioso e avvolgente, dolce e delicato molto gradevole e persistente che rende anche l’applicazione particolarmente piacevole.

Routine anti caduta rivitalizzante

Quando i capelli li sentiamo deboli e privi di corpo e vigore ci vuole un vero e proprio ricostituente, un prodotto che aiuta a ridurre la caduta e a rendere la chioma più voluminosa e sana. La linea Invati di Aveda ha la soluzione per questa esigenza specifica. Invati significa ‘rinvigorire’ in sanscrito e  e attinge al potere dell’Ayurveda, l’antica arte indiana del rinnovamento, per rinvigorire il cuoio capelluto. Composta da Exfoliating Shampoo che deterge ed esfolia delicatamente il cuoio capelluto, si applica come un normale shampoo e grazie all’acido salicilico, scorza di mandarino, poligono del Giappone e una miscela di erbe ayurvediche deterge e pulisce il capello proteggendo anche la colorazione del capello. Ad accrescere i risultati anche il Thickening conditioner che infoltisce i capelli all’istante donando un effetto corposo che dura tutto il giorno, si utilizza dopo lo shampoo, lasciando il posa il prodotto per qualche minuto e poi si procede al risciacquo. Ad arricchire la gamma lo Scalp revitalizer un prodotto boost per massimizzare gli effetti dell’hair routine rivitalizzante. Va applicato una volta al giorno, si dividono i capelli in sezioni e si vaporizza direttamente sul cuoio capelluto, sia su capelli asciutti che su capelli bagnati. Si vaporizza uniformemente il prodotto e poi si massaggia delicatamente, perfetto in combinazione con shampoo e conditioner della linea.

Hair care routine: Capelli grassi e spenti

Un kit delizioso che rende l’hair care routine decisamente più piacevole. Biofficina Toscana ha realizzato dei profumi per capelli che si abbinano a maschere e impacchi, con diverse fragranze e diverse soluzioni ad esigenze specifiche. Dei piccoli rituali di bellezza con il plus della fragranza, da applicare direttamente sui capelli.  Il Kit capelli Capelvenere ad esempio è formato dalla Maschera Scrub decotto con argilla verde, un trattamento purificante a pH acido per il cuoio capelluto. Ideale per le chiome che tendono ad ingrassarsi subito o per chi vive in città a contatto con smog ed inquinamneto. L’argilla assorbe e rimuove residui di sebo in eccesso e sudore, si utilizza come un impacco pre-shampoo sui capelli umidi con una posa di 15 minuti o solo sulle lunghezze come trattamento sui capelli già lavati, lasciandolo agire per circa 5 minuti. Una volta effettuato il lavaggio e dopo lo styling si spruzza sulle lunghezze il profumo, Universo botanico ad esempio ha una azione idratante, emolliente e lenitiva grazie al pantenolo e un sentore fresco e balsamico che dura per tutto il giorno. Può essere applicato anche ogni giorno per rinfrescare i capelli perchè non li appesantisce. Ci sono tantissime profumazioni diverse e con diversi benefici.

Martina ZANGHI’
Photocredit: @timmossholder